Mentre Zamparini “promette” Ilicic all’amico e collega De Laurentiis, il Napoli studia diverse strategie alternative a Edinson Cavani. Una di queste porta a Stevan Jovetic, 23 anni e contratto a scadenza 2016. Può essere un giocatore in grado di infiammare la piazza, anche dopo l’eventuale partenza del Matador? Più di prospettiva invece l’operazione Belfodil, che il Napoli sra portando avanti in silenzio, aspettando il momento buono per procedere con il Parma. Il giovane francese vale un investimento? Tra poche ore invece cena di fine anno a Castel Volturno: De Laurentiis vuole trattenere Mazzarri e potrebbe aver preparato una “portata” speciale per convincerlo. Altrimenti, spazio al toto successore: nel mischione Guidolin, Allegri, Mancini e anche Rafael Benitez. Per parlare di queste tematiche di casa Napoli ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Domenico Trombetta.
Jovetic sembra essere il primo obiettivo di De Laurentiis per il dopo Cavani. E’ giusto puntare sul montenegrino? E’ giusto perché è un grande giocatore, ma non come vice Cavani. Non mi piace molto da prima punta, lo preferisco più indietro come la scorsa stagione. Solo che ci sarebbe un problema tattico.
In che senso? Lo vedrei molto doppione ad Hamsik, perché Jovetic è imprendibile quando parte da dietro e non come prima punta dove è costretto a prendere calci, e rischia di infortunarsi spesso.
Quindi Jovetic sì ma non come vice Cavani… Esatto, al posto di Cavani prenderei Osvaldo anche se non è paragonabile al Matador. Ma Cavani purtroppo andrà via in estate.
Investimento per il futuro: piace molto Belfodil. Potrebbe far bene? Penso di sì anche se onestamente non lo prenderei per fargli fare panchina nella prossima stagione. E’ sicuramente un calciatore di talento, mi ricorda il primo Benzema.
La cena tra Mazzarri e il Napoli sarà decisiva?
Assolutamente sì ma credo che ormai i giochi siano fatti, Mazzarri andrà via dal club partenopeo in vista della prossima stagione.
Chi vedrebbe come ideale sostituto di Mazzarri? Punterei su Roberto Mancini che ha molta esperienza a livello internazionale. E poi ha la moglie di Napoli e ama la città. Guidolin non mi convince per un discorso prettamente ambientale.
(Claudio Ruggieri)