Dopo Walter Mazzarri? C’è uno spiraglio, perché l’uno non ha escluso del tutto e l’altro sembra vicino all’addio. Mancini più di Rafa Benitez, che per caratteristiche personali e manageriali sembra meno adatto ad una piazza come Napoli. Nel frattempo Maurizio Zamparini ha promesso a De Laurentiis Josip Ilicic, centrocampista sloveno che lascerà sicuramente Palermo in estate, ed è ambito da diverse squadre. Un acquisto all’altezza per il Napoli? Valutazione da spendere in fretta, vista la concorrenza, così come quella sul difensore portoghese Rolando, che ha un diritto di riscatto di circa 7 milioni da versare al Porto in caso di conferma. Nelle ultime ore si è parlato dello scambio Inler-Guarin con l’Inter: ne vale la pena? Per provare a rispondere a queste domande ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Giuseppe Savoldi, storico attaccante del Napoli (oltre 70 gol tra il 1975 e il 1979).



Il Napoli ha la precedenza su Ilicic: deve sfruttare questo vantaggio? Se va via Cavani assolutamente sì. E’ un giocatore che può essere all’altezza del Napoli.

Ma solo in caso di partenza di Cavani? Diciamo che in questo caso sarebbe da prendere subito. Con Cavani in squadra può considerarsi un ritocco all’altezza, anche in ottica internazionale. Se ci sono le condizioni il Napoli farebbe bene ad acquistarlo.



Per il riscatto di Rolando servono 7 milioni di euro: per quello che ha fatto vedere li pagherebbe? Nelle ultime partite è stato utilizzato di più da Mazzarri e ha fatto vedere qualcosa, però deve confermarsi a questi livelli e per farlo ha bisogno di giocare con continuità. Diciamo che per ora resta un punto di domanda.

In caso di addio di Mazzarri vedrebbe bene Roberto Mancini sulla panchina del Napoli? Assolutamente sì perché ha esperienza internazionale, quella che ci vuole per affrontare la Champions League.

A pochi giorni dalla fine del campionato qual è la sua sensazione su Walter Mazzarri? 



E’ una bella domanda, è una situazione davvero poco chiara. La mia sensazione è che vada via, a meno che il Gatto e la Volpe, ovvero lui e De Laurentiis come li chiamo io, non stiano nascondendo l’accordo.

Negli ultimi giorni si è ipotizzato uno scambio con l’Inter, Inler-Guarin: lo farebbe? Potrebbe essere un’operazione positiva per il Napoli, però prima deve essere chiaro chi farà il mercato della squadra. Per adesso si capisce poco, se Mazzarri o la società o un altro allenatore, tutte le eventuali operazioni sono subordinate.

In linea generale crede che Inler possa ancora essere utile al Napoli? Nonostante le ultime critiche io credo di sì, non penso debba essere ceduto. Certo sarebbe utile anche Guarin…

 

(Carlo Necchi)