Da tempo i tifosi del Napoli, con il presidente De Laurentiis in testa, stanno facendo in conti con un futuro senza mister Mazzarri. L’allenatore è in scadenza di contratto e potrebbe annunciare l’addio a breve, anche immediatamente prima -o dopo- l’ultima di campionato. Proprio contro la Roma, che da settimane lo corteggia. Nel frattempo il Napoli non può far altro che guardarsi attorno, considerando le alternative. Tra cui è spuntato quasi di forza Rafa Benitez, cui un destino segnato non impedito di vincere l’Europa League con il Chelsea, che lascerà a breve. Chissà che con l’arrivo dello spagnolo in panchina non possa cambiare qualcosa anche sul fronte Cavani: il Matador resta a rischio cessione per via della clausola rescissoria, ma se decidesse di restare De Laurentiis sarebbe ben contento di riscrivere il contratto. Mentre l’attesa per Mazzarri paralizza le altre operazioni, non si smette di pensare ad Angelo Ogbonna per la difesa: è lui luomo giusto per il salto di qualità della difesa? Ne abbiamo parlato con l’agente FIFA Alessandro Cuca, nell’intervista in esclusiva sulle prospettive di mercato del Napoli.
Walter Mazzarri potrebbe rimanere al Napoli? Non credo proprio. Il tecnico toscano ha voglia di vincere qualcosa di importante e al momento non penso che possa farlo a Napoli, anche se De Laurentiis sta facendo grandi cose.
Piace molto Benitez: lui ha voglia di dimostrare il suo valore anche in Italia, dopo la breve esperienza all’Inter… E’ un buon tecnico che ha vinto sempre ovunque è andato. Questo è un dato che deve far riflettere. Purtroppo arrivò nell’Inter l’anno dopo Mourinho, periodo difficile.
Cavani potrebbe restare con l’arrivo dello spagnolo in panchina? Secondo me sì perché Benitez, ricordiamoci, ha vinto la Champions League plasmando un gruppo come quello del Liverpool. Potrebbero nascere nuovi stimoli nel Matador.
La permanenza del Matador rappresenterebbe un colpo importante, non crede? Sì, il Napoli con Cavani e con qualche altro ritocco di livello potrebbe fare il salto di qualità. Il Matador però vorrà capire anche il tipo di mercato del Napoli.
Per la difesa piace molto Ogbonna. Difensore da Napoli?
Non mi sbilancio su di lui, quest’anno non ha giocato benissimo: già giocare a Torino non è facile, e Napoli è un’altra cosa.
Cosa servirà al Napoli per lottare a grandi traguardi? Io credo una spalla efficace per Cavani visto che Pandev e il giovane Insigne quest’anno sono andati troppo a fasi alterne.
(Claudio Ruggieri)