Il Napoli pensa al futuro, al mercato estivo che potrebbe permettergli di ridurre il gap che lo separa dalla Juventus e puntare allo scudetto che sognano tutti i tifosi azzurri. Il Napoli però quasi sicuramente perderà Cavani, destinato a partire verso una big del calcio europeo. Con la clausola rescissoria si potrebbe costruire una squadra veramente importante, con i giocatori giusti per rafforzare la formazione di Mazzarri, ammesso che il tecnico toscano resti sulla panchina partenopea. La rosa ha bisogno di essere completata in ogni reparto con più alternative di qualità, soprattutto in considerazione del fatto che l’anno prossimo si dovrà quasi certamente affrontare il doppio impegno campionato-Champions League, anche se naturalmente in primo piano resta l’attacco, soprattutto nel caso in cui sarà necessario trovare un sostituto per il Matador. Per parlare del calciomercato del Napoli abbiamo sentito Gaetano Fedele, operatore tra i più apprezzati. Eccolo in questa intervista per IlSussidiario.net.
Quale sarà il reale destino di Cavani? Partirà, purtroppo per i tifosi napoletani. Dovrebbe andare al Real Madrid o al Manchester City e con i soldi incassati dalla clausola rescissoria il Napoli potrà investire per effettuare acquisti importanti.
Chi prenderà il suo posto? Credo che alla fine l’attaccante che possa venire al Napoli sia Osvaldo. Penso che questa operazione sia fattibile.
Arriverà anche Muriel? Anche questa trattativa si potrebbe fare, dunque Muriel potrebbe arrivare veramente al Napoli.
Si parla di Blanc per il dopo Mazzarri, è vero? Io credo invece che il Napoli non intenda puntare su allenatori stranieri.
Com’è la situazione del rinnovo del contratto del tecnico? La posizione di Mazzarri è ancora tutta da definire, se ne parlerà a fine campionato.
A che punto è invece il rinnovo di Zuniga? E’ a buon punto, credo veramente che Zuniga rimarrà al Napoli.
E’ possibile l’acquisto di Astori? No, non arriverà. Mi sembra un’operazione ormai impossibile.
Per la difesa si parla anche di N’Koulou del Marsiglia…
Non credo che il Napoli punterà ancora su difensori stranieri, dopo le esperienze passate. Quindi N’Koulou non arriverà al Napoli, che guarderà invece al mercato italiano.
Ci sarà qualche colpo a sorpresa di De Laurentiis? Il presidente non farà nessun colpo a sorpresa e non comprerà nessun giocatore di qualità straordinaria. Certo, ci vorrebbe qualche acquisto di grande rilievo per migliorare la rosa e puntare allo scudetto. Dopo il secondo posto di quest’anno è l’obiettivo giusto a cui puntare nella prossima stagione.
(Franco Vittadini)