Mazzarri e Cavani, destini incrociati. Oppure no? Sono sempre loro i nomi che tengono banco in casa Napoli, ma a differenza di qualche settimana fa adesso si pensa che il tecnico livornese possa rimanere: “c’è un progetto molto importante”, dice in esclusiva a Ilsussidiario.net l’agente FIFA Mauro Ruga, ed è esattamente questa l’idea di De Laurentiis: costruire una squadra che possa andare a caccia dello scudetto e faccia bene in Europa. Pedina fondamentale sarà lo stesso Mazzarri, che conosce già l’ambiente. Per Cavani il discorso è leggermente diverso: sul Matador c’è una clausola rescissoria, il punto è capire quante squadre possano presentarsi a Castel Volturno con i soldi necessari. Dovessero esserci, secondo Ruga la cosa giusta da fare sarebbe investire su attaccanti che giocano in serie A: una coppia Osvaldo-Pazzini per esempio, sempre che non si riesca a mettere le mani su un giocatore che “infiammerebbe il San Paolo”. Nel frattempo si lavora anche in difesa dove il prescelto è Benatia, mentre spunta anche il nome di Francesco Guidolin: come detto è poco probabile che Mazzarri lasci, ma nel caso lo faccia il tecnico dell’Udinese sarebbe un profilo perfetto per prendere in mano la squadra, perchè si tratta di un allenatore davvero preparato che non ha mai avuto l’opportunità di allenare una grande squadra. Di tutti questi argomenti abbiamo discusso con Mauro Ruga.



Sempre convinto che Mazzarri non andrà via da Napoli? Assolutamente sì, sono convinto che il tecnico toscano possa rimanere a Napoli visto che c’è un progetto molto importante. Mazzarri ha bisogno di pochi ritocchi per avere a disposizione una grande squadra.

Se dovesse andare via tra i possibili sostituti c’è anche Guidolin? Francesco Guidolin merita da tempo una squadra di livello dove poter dimostrare le proprie qualità di allenatore. Non ho mai capito perché in tanti anni Guidolin non ha mai allenato un top club, il Napoli farebbe bene a puntare su di lui se Mazzarri andasse via.



Chi partirà quasi certamente è Cavani… 

Andiamoci cauti anche con il Matador. Pensate che ci siano così tante squadre pronte a fare un investimento di circa 100 milioni di euro, forse anche di più, per Cavani? Non sono tanto certo della sua cessione.

Dovesse andare via Cavani su chi punterebbe? Punterei principalmente sui giocatori che ci sono già in Italia. Quindi una coppia formata da Osvaldo e Pazzini, due attaccanti importanti, due sicurezze. E lascerei gli attuali attaccanti per completare il reparto. Oppure Jovetic, uno così infiammerebbe il San Paolo.

Alternative straniere? Dei tanti nomi segnalati io direi Dzeko, è l’unico che potrebbe fare bene. Non sono così sicuro di Mario Gomez, mentre l’idea Damiao è un azzardo e sono certo che il Napoli non vorrà fare un investimento sul brasiliano.



In difesa invece chi prenderebbe? Uno tra Danilo, Benatia e Astori. Credo che il Napoli con uno di questi andrebbe sul sicuro e servirebbe per rinforzare la squadra.

 

(Claudio Ruggieri)