Rafa Benitez è il nome forte per la panchina del Napoli, dopo che Mazzarri ha annunciato il suo addio. Però il mister spagnolo ha più di un’alternativa, perchè tutti sanno che a breve lascerà il Chelsea e quindi il Napoli potrebbe non essere l’unica società ad essersi mossa. De Laurentiis avrà un piano B? Staremo a vedere: già nelle prossime ore comunque l’accordo con Benitez potrebbe essere raggiunto, se il blitz della dirigenza a Londra darà esito positivo. Dopo aver sciolto il rebus il rebus allenatore il Napoli potrà dedicarsi a tempo pieno agli acquisti e alle cessioni, sperando che in quest’ultima voce non rientri Edinson Cavani. Anche in questo caso però può essere decisiva la nomia del nuovo mister, che potrebbe portare con sè un attaccante di prima fascia per l’eventuale sostituzione del Matador. Ne abbiamo parlato con l’agente FIFA Gianfranco Cicchetti, nell’intervista esclusiva sulle prospettive di mercato del Napoli



Mazzarri ha salutato Napoli. Chi prenderà il suo posto? Io credo che ci sono due allenatori in pole position per la panchina del Napoli, si tratta di Rafa Benitez e Roberto Di Matteo.

Chi la intriga maggiormente dei due tecnici? Di Matteo è sicuramente un progetto accattivante anche se ha poca esperienza. Certo, con il Chelsea ha vinto subito la Champions League. Benitez è un grande allenatore, darebbe quel tocco di internazionalità in più al Napoli.



Cavani invece non ha deciso nulla… Il destino di Cavani è in mano anche alle società che dovranno versare i 64 milioni di euro della clausola rescissoria. Il Napoli con la cessione di Cavani potrebbe rifarsi la squadra.

In attacco chi potrebbe arrivare? Dipende dall’allenatore. Se dovesse arrivare Benitez io credo che Torres potrebbe seguirlo visto che è un fedelissimo. Con Di Matteo magari potrebbe arrivare Lukaku sempre dal Chelsea qualora Cavani finisse lì, più un attaccante esperto come Matri o Pazzini.

Quali altri innesti potrebbe fare il Napoli?

Io credo che ci vorranno sicuramente due difensori centrali e anche un centrocampista. Ma attenzione anche alla situazione Zuniga.



Potrebbe andare via? Ormai sembra certo il suo addio dal Napoli nella prossima stagione. Juventus e Inter spingono per il colombiano.

 

(Claudio Ruggieri)