Non ha lsciato la città indifferente, anche se era una possibilità nell’aria da tempo. De Laurentiis ha ringraziato l’allenatore con cui è arrivato in alto, ed ora sta cercando il suo miglior sostituto. Dopo innumerevoli sondaggi il prescelto sembra Rafa Benitez: le notizie si rincorrono e calpestano ma resta l’idea di fondo, ovvero che lo spagnolo è la possibilità numero 1. Mentre il diretto interessato è impegnato nella tourneè americana del Chelsea, l’agente tratta a Roma con il direttore sportivo del Napoli, Riccardo Bigon. De Laurentiis dal canto suo è partito per Londra, ufficialmente per lavoro ed assistere alla prossima finale di Champions League. In città intanto si chiedono: Benitez sarà l’allenatore giusto? Solo il tempo lo dirà: per una prima impressione lo abbiamo domandato all’agente FIFA Mario Fogliamanzillo, nell’intervista sulle prospettive di mercato del Napoli



Mazzarri è andato via. Sorpreso dall’addio del tecnico? No, era nell’aria il suo addio dal Napoli, però non mi sono piaciute le parole che ha usato per dare addio. Non ha detto tutta la verità.

In che senso? Mazzarri è andato via non perché non aveva stimoli o perché il gruppo aveva bisogno di altro, ma era stanco di non venire mai accontentato dal presidente De Laurentiis che non voleva comprargli giocatori importanti.



Sarà Benitez il prossimo tecnico? E’ in pole position per la panchina del Napoli. Un ottimo allenatore, questo è fuori dubbio, però non mi intriga e non penso sia quello giusto.

Come mai? La squadra ha una propria identità tattica, la difesa a tre la conoscono a memoria, Hamsik è ormai un fuoriclasse nel suo ruolo. Si doveva puntare su un allenatore che avesse concezioni tattiche simili a Mazzarri.

Per esempio? 

Francesco Guidolin, che assieme a Mazzarri considero gli allenatori più bravi che ci sono in Italia. Sarebbe stato perfetto per il Napoli.

Cavani potrebbe restare a Napoli? Si parla di un ottimo rapporto tra Cavani e Benitez, con quest’ultimo che avrebbe già contattato il giocatore uruguagio per capire cosa doveva fare nella prossima stagione.



 

(Claudio Ruggieri)