Mattia Perin può essere l’erede di Morgan De Sanctis? La domanda tocca soprattutto i dirigenti del Napoli, che tra le altre cose dovranno prima o poi valutare la successione del portiere. I buoni rapporti col Pescara possono facilitare un’operazione che si preannuncia complessa, perchè il cartellino di Perin appartiene al Genoa (dove tornerà al termine della stagione) e il Milan è più che interessato al portierino. Altro giocatore dal futuro incerto è Gokhan Inler, che ha perso la titolarità fissa ma si è fatto trovare pronto nell’ultima di campionato, quando è stato richiamato in causa. Conviene cedere lo svizzero, magari in serie A dove il Milan ha dato cenni d’interesse? Il sostituto di Inler può essere Pedro Obiang, classe ’92 della Sampdoria autore di un campionato più che positivo? Le ultime voci di mercato riguardano invece la difesa: il Napoli sembra interessato a Sokratis Papasthatopoulos, già visto in Italia (meglio al Genoa che al Milan). Può essere un acquisto all’altezza? Tutto questo all’ombra della grande grana: il futuro di Edinson Cavani, tormentone più che quotidiano ormai. Per parlare di questi temi ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Cataldo Bevacqua.
Perin potrebbe diventare il nuovo portiere del Napoli. Giovane pronto per il San Paolo? Sì perché ha dimostrato grandi potenzialità e soprattutto ha già vissuto un’esperienza importante a Pescara. Credo possa fare bene a Napoli, anche perché Buffon fu lanciato giovanissimo nel panorama della Serie A.
Inler piace molto al Milan. Cederebbe lo svizzero? Fossi nel Napoli lo cederei al Milan solo per qualche scambio interessante, altrimenti meglio all’estero, per evitare di rinforzare una diretta avversaria nella prossima stagione.
A centrocampo potrebbe arrivare Obiang della Sampdoria: acquisto all’altezza? La Sampdoria potrebbe cedere questo talento: mi ha colpito sia dal punto di vista caratteriale che dalla grande forza fisica. E in questo momento nel calcio contano molto la prestanza fisica e la resistenza.
L’ex milanista Papasthatopoulos piace ai partenopei. Ma il Werder Brema chiede tanti soldi… Sarebbe un errore puntare sul greco che nel Milan non ha fatto bene. In difesa bisogna spendere per altri giocatori, che abbiano già dato garanzie tecniche.
Dovesse andare via Cavani lei su chi punterebbe?
Io punterei su un attaccante di Serie A e su un giovane talento di Serie B. Da tempo dico che il Napoli deve prendere Domenico Berardi del Sassuolo, che però è vicino alla Juventus.
Ma l’attaccante di Serie A chi sarebbe? Uno che conosce la piazza, ovvero Fabio Quagliarella.
(Claudio Ruggieri)