In classifica i punti che separano le due squadre sono 16. Il Napoli ne ha 69, l’Inter 53. Sulla carta quindi non dovrebbero esserci problemi per la squadra di Mazzarri a battere quella di Stramaccioni stasera alle 20,45 allo stadio San Paolo. Questo posticipo della quartultima giornata di serie A ha il destino segnato. Troppe le assenze dei nerazzurri, che hanno anche mostrato una cattiva condizione fisica a Palermo. Ottimo invece il momento del Napoli che ha legittimato con un finale di campionato positivo questo attuale secondo posto. Tutto sulla carta, perché il calcio offre sempre delle sorprese, dei colpi di scena inattesa. E proprio su questi elementi dovrà sperare l’Inter, che attualmente sembra proprio inferiore sul piano tecnico al Napoli. Forse Stramaccioni dovrebbe inventare qualche cosa di speciale, una strategia di gioco particolare, per fermare Cavani e Hamsik, gli elementi di maggior classe del Napoli. La partita va letta in questo modo, con la possibilità che l’Inter sovverta un pronostico già scritto, in modo clamoroso. Per parlare di Napoli-Inter abbiamo sentito Fabio Ravezzani. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.
Quanto conteranno tutte le assenze della squadra nerazzurra a Napoli? Saranno importanti perché sono veramente tante, ma credo proprio che alla fine abbiano condizionato in modo esagerato la squadra nerazzurra che ha trovato troppe giustificazioni. Si può fare bene anche non mettendo in campo sempre la formazione migliore.
La squadra di Stramaccioni può ancora sperare nell’Europa League? Penso di sì, del resto la squadra messa in campo a Palermo era superiore alla formazione siciliana, poi non so cosa sia scattato, cosa sia successo per offrire una prestazione così negativa.
Quali soluzioni per andare in gol? Mancano tanti attaccanti, ma Rocchi è un giocatore che può essere in grado di andare in gol. E in questa fase di campionato è stato riscoperto anche un calciatore come Alvarez.
C’è anche una brutta condizione fisica in questo finale di campionato negativo secondo lei? Credo che il motivo di tutto questo dipenda dalla decisione di Stramaccioni di iniziare la preparazione il 2 gennaio. Quei 10 giorni di stop rispetto alle altre squadre di serie A hanno influito in maniera negativa.
Il Napoli può vincere e onorare una grande stagione. Il Napoli ha disputato un’ottima stagione. Il suo attacco è superiore anche a quello della Juventus e se avesse avuto sempre tutti i giocatori a disposizione avrebbe potuto competere con la formazione bianconera molto di più.
Cavani è sempre l’uomo in più della squadra di Mazzarri?
Cavani resta l’attaccante più forte, anche più di El Shaarawy, Balotelli, Milito. Lui è veramente un giocatore che fa la differenza più di ogni altro.
Pandev e Dzemaili sono i più in forma, potranno essere decisivi? Sono due giocatori che sono stati trascurati dai grandi club. Pandev è arrivato al Napoli, quasi scaricato dall’Inter. Dzemaili non è stata una prima scelta della squadra di Mazzarri. Penso che attualmente potrebbe giocare titolare in qualsiasi grande del campionato.
Azzurri con la testa già rivolta al mercato estivo? C’è l’attenzione al mercato estivo, alla possibile e quasi sicura partenza di Cavani. Credo però che come nell’operazione Lavezzi il Napoli possa effettuare una trattativa di mercato molto positiva e rinforzarsi adeguatamente.
Il suo pronostico su Napoli-Inter. L’Inter attualmente non può competere col Napoli e credo proprio che perderà. Prevedo un 3-1 a favore della squadra di Mazzarri.
Franco Vittadini