Domani sera la serie A scenderà in campo per la terzultima giornata di campionato, che è prevista nell’ultimo turno infrasettimanale della stagione. Una delle partite più attese è certamente quella che alle ore 20.45 è in programma allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna, e che vedrà di fronte Bologna-Napoli. I padroni di casa sono reduci dalla devastante sconfitta contro la Lazio e vorranno certamente rialzare la testa davanti al loro pubblico, anche se la salvezza è ormai praticamente certa, mentre il Napoli punta alla matematica certezza del secondo posto, che ormai è davvero ad un passo (e con esso la Champions League senza passare dai preliminari). Cavani vorrà poi raggiungere qualche altro record, la difesa dei bolognesi è avvertita. Ecco le notizie sulla partita e le probabili formazioni alla vigilia del match che sarà diretto dal signor Massa.



I rossoblu hanno 40 punti in classifica, e di fatto solo la matematica non ha ancora certificato la loro salvezza. Dunque non sarebbe una situazione negativa – come certificano anche le statistiche di squadra, che non vedono mai i felsinei nelle ultime tre posizioni – se non fosse che una batosta come quella dell’Olimpico lascia comunque strascichi, e quindi Pioli vorrà vedere la giusta reazione da parte dei suoi ragazzi. Significativa la scelta di confermare in porta Stojanovic, dopo il drammatico (ma sostanzialmente incolpevole) debutto da titolare di domenica. La qualità non manca certamente in attacco: uomini del calibro di Gilardino e Diamanti devono essere i primi a guidare la riscossa rossoblu. A centrocampo ricordiamo invece la squalifica di Guarente, titolari saranno Perez e Taider.



La formazione partenopea è ad un passo da coronare il suo principale obiettivo stagionale, trascinata da un Cavani in forma eccezionale. Le statistiche sul gioco delle squadre di serie A ci dicono che in realtà il Napoli non brilla (il dato peggiore è l’ottavo posto per supremazia territoriale), specie a confronto di una Juventus che è prima dappertutto, ma il fatto che i numeri migliori siano quelli che riguardano il numero di tiri in porta e la percentuale di pericolosità degli attacchi ci spiegano benissimo la concretezza degli azzurri, che d’altronde hanno proprio nei loro campioni là davanti il punto di forza. Per quanto riguarda la probabile formazione, è da segnalare che Mazzarri è intenzionato a confermare in blocco la squadra che domenica sera ha battuto l’Inter. Niente turnover per raggiungere definitivamente l’agognato secondo posto.



 

Stojanovic; Motta, Sorensen, Antonsson, Morleo; Perez, Taider; Kone, Diamanti, Christodoulopoulos; Gilardino. All. Pioli.

A disp.: Agliardi, Naldo, Carvalho, Krhin, Lombardi, Abero, Garics, Pazienza, Riverola, Gabbiadini, Pasquato, Moscardelli.

Squalificati: Guarente.

Indisponibili: Cherubin, Curci.

De Sanctis; Gamberini, Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami, Dzemaili, Zuniga; Hamsik; Cavani, Pandev. All. Mazzarri.

A disp.: Rosati, Colombo, Grava, Rolando, Mesto, Inler, Donadel, Armero, El Kaddouri, Calaiò, Insigne.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Campagnaro.

 

Arbitro: Massa.