Formazioni ufficiali Bologna-Napoli: Pioli opta per Roger Carvalho al centro della difesa assieme a Sorensen, mentre Mazzarri sceglie Rolando dietro ed Insigne davanti FORMAZIONI UFFICIALI BOLOGNA-NAPOLI 32 Stojanovic; 11 Motta, 43 Sorensen, 45 Roger Carvalho, 3 Morleo; 6 Taider, 15 Perez, 33 Konè; 23 Diamanti, 19 Christodoulopoulos; 11 Gilardino In panchina: 25 Agliardi, 22 Lombardi, 8 Garics, 20 Abero, 4 Krhin, 30 Pazienza, 77 Pasquato, 18 Gabbiadini, 9 Moscardelli Allenatore: Stefano Pioli 1 De Sanctis; 6 Rolando, 28 Cannavaro, 5 Britos; 11 Maggio, 85 Behrami, 20 Dzemaili, 18 Zuniga; 17 Hamsik; 24 Insigne, 7 Cavani In panchina: 22 Rosati, 15 Colombo, 2 Grava, 55 Gamberini, 16 Mesto, 4 Donadel, 88 Inler, 27 Armero, 13 El Kaddouri, 19 Pandev, 9 Calaiò Allenatore: Walter Mazzarri
La coda del campionato mette in scena sempre partite strane, con giocatori che spesso sono poco concentrati e che pensano più al mercato che al campo. Questo Bologna-Napoli (diretta dall’arbitro Massa), però ha tutte le premesse per rompere questi schemi. Il Napoli con una vittoria sarebbe certo del secondo posto e quindi di saltare i preliminari di Champions League, un traguardo importante per la società partenopea che non è riuscita a lottare per lo scudetto ma ha fatto capire a tutti di essere diventata una grande del calcio italiano. Tra le due squadre ci sono anche intrecci di mercato: il Napoli è interessato a Stefano Pioli, l’allenatore che in due stagioni sulla panchina del Bologna ha fatto molto bene e che è conteso in Italia, pur se ha appena rinnovato il suo contratto con i rossoblu e difficilmente lascerà il club emiliano.
Pioli è anche la bestia nera della suqadra partenopea, visto che in cinque precedenti non ha mai perso: contando anche le partite alla guida del Chievo, ci sono quattro vittorie e un pareggio. Walter Mazzarri ha invece affrontato 11 volte il Bologna, uscendone con 4 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. Il Bologna ha archiviato la salvezza già da tempo, e anche per questo i risultati hanno subito una flessione dovuta al rilassamento della squadra: nelle ultime cinque sono arrivati quattro pareggi contro Torino, Palermo, Sampdoria e Atalanta (avversari non irresistibili) e soprattutto il pesantissimo 0-6 in casa della Lazio, in una partita nella quale i felsinei non sono sostanzialmente scesi in campo. Il Napoli ha blindato di fatto il secondo posto, e lo ha fatto anche grazie all’ottimo rendimento esterno: sono infatti 29 i punti conquistati dai partenopei lontano dal San Paolo, con otto vittorie e cinque pareggi. Vedremo stasera se Cavani riuscirà comunque ad avvicinarsi al Pibe de Oro (clicca qui per le probabili formazioni), dando anche la vittoria alla sua squadra decisiva per l’ingresso in Champions League dalla porta principale. Carlo Alvino ha parlato di una vittoria probabile (clicca qui per l’intervista esclusiva): sarà davvero così? Non resta ora che dare la parola al campo: la diretta di Bologna-Napoli sta per cominciare…
Risorsa non disponibile