Alle ore 20.45 di questa sera, allo stadio Dall’Ara di Bologna, i padroni di casa emiliani ospiteranno il Napoli di Walter Mazzarri. I partenopei proveranno a vendicare la sconfitta dell’andata al San Paolo per mano dei rossoblu (finì 3 a 2 lo scorso 16 dicembre), e lo faranno con la forte motivazione di conquistare il secondo piazzamento matematico, che significa Champions League senza passare dal via. Il Milan si trova a distanza di sicurezza, a 7 punti, e di conseguenza i partenopei vedono il grande traguardo vicino. Domenica il Napoli ha battuto l’Inter in casa, al San Paolo, concludendo il match con il risultato di 3 a 1. Situazione decisamente diversa per il Bologna, ferita nell’orgoglio dopo il 6 a 0 subito all’Olimpico contro la Lazio. I rossoblu vorranno reagire con una prova grintosa di fronte al pubblico di casa, per evitare una nuova figuraccia. Bologna che si trova a quota 40 punti in classifica, non ancora matematicamente salva.
L’allenatore del Bologna, Stefano Pioli, ha parlato così nella conferenza stampa pre-partita: “Ritroviamoci, e mettiamo sul campo le prestazioni abituali del Bologna. Abbiamo un’occasione per dimostrare di nuovo le nostre intenzioni e le nostre capacità, all’altezza della situazione, sapendo bene la forza dell’avversario che andiamo ad incontrare. Chiaro che dal punto di vista caratteriale domani mi aspetto qualcosa di importante dai miei ragazzi: a Roma abbiamo pagato a caro prezzo un calo di concentrazione, e in un campionato difficile come il nostro se non scendi in campo con la massima attenzione rischi ciò che ci è successo all’Olimpico. Ma noi non siamo quelli di domenica scorsa”. Pochi dubbi di formazione per mister Pioli che dovrà fare a meno dello squalificato Guarente (fermato per una giornata dal Giudice Sportivo), di Cherubin e Curci. 4-2-3-1 con Stojanovic fra i pali, Sorensen e Antonsson coppia di difensori centrali, con Motta e Abero sulle due corsie. A centrocampo, Perez e Taider davanti alla difesa, mentre in attacco spazio ad Alberto Gilardino prima punta, con Kone (in vantaggio su Gabbiadini), sull’out di destra, Christodoulopoulos sul versante opposto e in mezzo Diamanti.
Questa sarà la panchina degli emiliani per la gara di questa sera: Agliardi, Naldo, De Carvalho, Krhin, Natali, Morleo, Garics, Pazienza, Riverola, Pasquato, Gabbiadini, Moscardelli
Out per infortunio fra le fila dei bolognesi Cherubin e Curci. Assente per squalifica anche Guarente.
– Walter Mazzarri, tecnico del Napoli, ha rinunciato alla conferenza stampa e per le indiscrezioni sulle formazioni dovremo basarci sulle notizie che giungono dai campi di allenamento. L’allenatore dei partenopei non recupera Hugo Campagnaro, mentre per la prima volta in lista si vede la giovane stellina Radosevic, sbarcato in Campania a gennaio. Napoli che dovrebbe scendere in campo con il classico 3-4-1-2 con De Sanctis in porta, Gamberini al posto di Campagnaro, al fianco di capitan Cannavaro e Britos. A centrocampo, Maggio e Zuniga saranno i due esterni, mentre in mezzo andranno i nazionali svizzeri Behrami e Dzemaili. Infine l’attacco, con Cavani e Pandev guardati alle spalle dal solito Marek Hamsik.
– Ecco la panchina dei partenopei per la gara del Dall’Ara: Rosati, Colombo, Grava, Rolando, Mesto, Inler, Donadel, Armero, El Kaddouri, Calaiò, Insigne.
– In casa Napoli assente il solo Campagnaro per infortunio.
Bologna (4-2-3-1): Stojanovic; Motta, Sorensen, Antonsson, Abero; Perez, Taider; Kone, Diamanti, Christodoulopoulos; Gilardino
In panchina: Agliardi, Naldo, De Carvalho, Krhin, Natali, Morleo, Garics, Pazienza, Riverola, Pasquato, Gabbiadini, Moscardelli.
Allenatore: Pioli
Squalificati: Guarente (1)
Diffidati: Antonsson, Perez, Taider, Konè, Gllardino
Indisponibili: Cherubin, Curci
Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Gamberini, Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami, Dzemaili, Zuniga; Hamsik; Cavani, Pandev
In panchina: Rosati, Colombo, Grava, Rolando, Mesto, Inler, Donadel, Armero, El Kaddouri, Calaiò, Insigne.
Allenatore: Mazzarri
Squalificati: nessuno
Diffidati: Gamberini, Maggio, Zuniga, Armero, Inler, Insigne, Pandev, Calaiò
Indisponibili: Campagnaro
Arbitro: Massa