La notizia principale restano le parole di Cavani, che possono sbloccare il domino. “Sto trattando con altre squadre“: come molte delle dichiarazioni di calciomercato potrebbe essere stata modificata, almeno in parte. Ma paradossalmente poco importa, perché al di là della terminologia utilizzata, il Matador ha di fatto lasciato intendere che la sua porta è aperta. Che ci siano squadre interessate a lui è sotto gli occhi di tutti, così come sono veri gli interessamenti nominati dal giocatore, Chelsea e Manchester City. Nessuna citazione per il Real Madrid, che però resta comunque l’unica possibilità di Cavani nella Liga, perché il Barcellona ha appena speso quasi 60 milioni di euro per il cartellino di Neymar (clicca qui per l’intervista esclusiva all’agente FIFA Sepe). La cessione di Cavani è un pò più probabile: male ma non malissimo per il Napoli, che nel caso sarebbe l’unica squadra italiana a poter investire pesantemente sul calciomercato, pur con lo svantaggio che questo comporta (se il Napoli incassa tutti sapranno e tireranno la corda sui giocatori richiesti). Il primo passi del presidente Aurelio De Laurentiis è stato parlare con il Parma per Ishak Belfodil, attaccante francese classe 1992 autore di 8 gol nelle 33 presenze raccolte quest’anno (22 da titillare). Nell’incontro con il presidente gialloblù Ghirardi sono stati fissati i paletti economici: 8 milioni di euro per la metà del cartellino, 15 per la totalità. Si tratterebbe di un investimento non da poco, soprattutto vista l’età del giocatore che però ha mostrato requisiti da potenziale top player (forza fisica, abilità tecnica, duttilità tattica perché può giocare da prima come da seconda punta, centrale o allargato). I presidenti di Napoli e Parma si risentiranno a breve, certamente però i partenopei hanno staccato la concorrenza (Milan, Juventus, Inter) per Belfodil. 
Il sito tuttomercatoweb ha raccolto le dichiarazioni dell’agente di Pepe Reina, portiere del Liverpool accostato ai partenopei in quanto affezionato ex di Benitez. Il procuratore Manuel Garcia Quillon è stato chiaro: al momento non ci sono possibilità di un trasferimento a Napoli, il che quadra con le parole al miele di De Laurentiis per Morgan De Sancits qualche giorno fa. Sul suo altro assistito in orbita napoletana, il fantasista del Real Madrid Josè Callejon, Quillon è stato più possibilista rimandando però ogni sviluppo alla nomina del nuovo allenatore del Madrid, che sta provando a strappare Carlo Ancelotti al PSG. A Radio Crc è invece intervenuto Carlo Osti, direttore sportivo della Sampdoria che detiene ancora una metà del cartellino di Biabiany, altro pallino di Benitez. Ebbene la vociferata offerta del Napoli per il francese non è ancora giunta, prima bisognerà risolvere la comproprietà del giocatore (con il Parma). Per la difesa invece sfuma Diakitè, che era disponibile a parametro zero ma che ha preferito accasarsi subito al Sunderland di Di Canio. Restano in piedi le piste che portano a Davide Astori del Cagliari e Adil Remi del Valencia: tutto però è bloccato in attesa dell’incasso per Cavani.



Leggi anche

Video Slovan Bratislava Dinamo Zagabria (1-4)/ Gol e highlights: slovacchi ultimiVideo Celtic Lipsia (3-1)/ Gol e highlights: doppietta di Kuhn! (Champions League 5 novembre 2024)