“Stiamo trattando un attaccante esterno”. Così parlava De Laurentiis nel tracciare le linee del calciomercato del Napoli. Si era pensato ad Alessio Cerci o anche a Juan Mata, che Benitez ha allenato negli ultimi sei mesi in Inghilterra con il Chelsea; non che i due nomi siano da accantonare definitivamente, ma oggi è arrivata da Sky Sport l’indiscrezione secondo cui Riccardo Bigon sarebbe volato in Olanda per trattare con il PSV Eindhoven. Stiamo parlando di Dries Mertens, ala del 1987 che fa anche parte della nazionale belga. Il Napoli peraltro ne ha un ricordo non troppo dolce: lo scorso autunno infatti il giocatore era andato a segno in Europa League nel 3-0 con cui gli olandesi avevano battuto 3-0 i partenopei. Dotato di ottimo piede, gioca a sinistra perchè sfrutta il suo movimento a rientrare con il quale va poi a rete (ne ha segnati più di 40 in due stagioni con il PSV). Con Benitez potrebbe però giocare a destra, anche perchè lo schema non sarebbe un 4-3-3 ma prevederebbe comunque una punta avanzata alla quale fornire cross. Il costo è importante: difficile che il Napoli possa strapparlo a meno di 10 milioni di euro, ma sicuramente farebbe un ottimo affare perchè si tratta di un calciatore con ottimi margini di miglioramento e che potrebbe calarsi molto bene nella realtà partenopea.



Bigon tra l’altro potrebbe essere volato in Olanda non solo per Mertens, ma anche per Kevin Strootman, centrocampista attualmente impegnato con l’Under 21 e del quale si è parlato come obiettivo del calciomercato del Napoli. I due nel 2011 erano arrivati a braccetto dall’Utrecht: 13 milioni di euro l’operazione nel suo complesso. Ora De Laurentiis potrebbe puntare proprio su questo aspetto: comprare entrambi i giocatori ottenendo così uno sconto. Peraltro, per Mertens il PSV avrebbe il sostituto già in casa: si tratta di Memphis Depay, anche lui in Israele con l’Under 21. E’ un classe 1994 che promette già tantissimo e quest’anno ha raccolto una trentina di presenze, seppur quasi sempre a partita in corso. Anche per questo motivo gli olandesi potrebbero decidere di far partire Mertens, mentre per Strootman il discorso sarebbe più complesso perchè prima il PSV dovrebbe valutare le alternative. In ogni caso il mercato del Napoli si sta muovendo: ricordiamo che tra 9 giorni Benitez sarà ufficialmente presentato alla stampa e ai tifosi e per quella data De Laurentiis vorrebbe già regalare un colpo per la nuova stagione.

Leggi anche

OSIMHEN AL GALATASARAY/ Calciomercato Napoli: rinnovo prima della cessione in prestito (2 settembre 2024)PAGELLE CALCIOMERCATO NAPOLI/ Remuntada da 7.5 per Manna: gran colpi finali, pecca Osimhen