E’ inutile negarlo: in questo momento tutto il calciomercato del Napoli gravita attorno al destino di Edinson Cavani. Se il Matador uruguaiano partirà, il presidente Aurelio De Laurentiis avrà a disposizione una somma importante, che però dovrà reinvestire per non indebolire l’attacco della squadra affidata al nuovo allenatore Rafa Benitez. Le ipotesi su come gestire la ‘successione’ sono davvero tante, fra grandi nomi e talenti da valorizzare in prospettiva. Fra i primi uno dei nomi più importanti sarebbe quello dello spagnolo Fernando Torres, che in suo favore avrebbe il fatto di avere già lavorato con profitto al fianco di Benitez, mentre fra i giovani attaccanti italiani bisogna ricordare che il Napoli segue ormai da mesi Simone Zaza, nella stagione appena conclusa all’Ascoli ma di proprietà della Sampdoria. La certezza più solida in questo momento sembra essere Marek Hamsik, che non dovrebbe muoversi da Napoli e dunque dovrebbe essere il cardine della squadra in una stagione che riproporrà la doppia sfida campionato-Champions League. Di questi e altri temi abbiamo parlato con l’agente Fifa Vito Pirozzi in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
De Laurentiis potrebbe abbassare la clausola rescissoria di Cavani? Io sono convinto che l’uruguaiano alla fine possa andare via e il Napoli possa comunque ottenere una cifra importante dalla cessione del Matador.
Nessuna clamorosa conferma in vista? La conferma deve arrivare dallo stesso giocatore, un Cavani convinto di restare e motivato sarebbe il grandissimo colpo del Napoli di Benitez.
Con l’addio di Cavani quale dovrebbe essere la tattica del Napoli? Secondo me il Napoli dovrebbe cercare di acquistare una punta di grande livello e un giovane talento da lanciare in Serie A.
La coppia perfetta sarebbe… Fernando Torres come attaccante di grande livello, una certezza per Benitez. Simone Zaza invece sarebbe il talento sul quale puntare per i prossimi anni.
La situazione di Hamsik è diversa da quella di Cavani? Ora come ora sì, il giocatore slovacco ha dimostrato di voler restare a Napoli anche dopo alcune vicissitudini non inerenti al mondo del pallone.
Hamsik resterà a vita al Napoli? Questo non posso dirlo, certamente anche il presidente De Laurentiis dovrà essere bravo a trattenere questi campioni costruendo una grande squadra. (Claudio Ruggieri)