Cavani ma non solo per il calciomercato del Napoli. Al rammarico che avanza per la possibile cessione del Matador i tifosi partenopei possono affiancare l’attesa per il progetto Benitez, che sta prendendo il via. Anche sul calciomercato: il belga Dries Mertens, ala destra di 25 anni, sarà probabilmente il primo acquisto. Questo senza che su Cavani sia sia ufficialmente mosso qualcuno: se cessione sarà, De Laurentiis potrà consolarsi con oltre 60 milioni di euro. Chi potrà arrivare con quei soldi? Si parla di esterni d’attacco, arma basilare nel sistema di gioco dell’allenatore spagnolo. Si dice esterno d’attacco e in Italia si pensa ad Alessio Cerci, che in quel ruolo ha riconquistato la Nazionale: il giocatore è in comproprietà tra Torino e Fiorentina che probabilmente andranno alle buste, per deciderne la situazione. Il Napoli può inserirsi? Resterebbe poi da colmare il buco in attacco, perchè nessun assegno potrebbe restituire i pregi di Cavani. Fernando Torres (29 anni, contratto a scadenza 2016) può essere il compromesso giusto? La pazza idea più recente riguarda Stephan El Shaarawy, che al Milan è molto importante ma forse non pià imprescindibile, dopo l’arrivo di Balotelli: che De Laurentiis stia puntando al colpo “hollywoodiano”? Di questi temi abbiamo parlato con l’agente FIFA Riccardo Svanera, nell’intervista in esclusiva sul calciomercato del Napoli



Sono convinto che il giocatore uruguagio andrà via dal Napoli. Credo si stia aspettando solo l’arrivo di Ancelotti a Madrid, anche se bisognerà stare attenti ad un’altra squadra.

Quale? Se il Psg dovesse assumere Villas Boas tornerà a puntare Cavani, facendo concorrenza al Real Madrid che però a quanto pare ha il gradimento del giocatore dalla sua.



Per l’eredità di Cavani si parla di Fernando Torres: cosa ne pensa? Penso sia normale accostare il giocatore spagnolo al Napoli di Benitez: sicuramente andrà via dal Chelsea e credo che possa tornare utile al Napoli. Ma ci sono altre occasioni.

Quali per esempio? Io presterei molta attenzione alla situazione di David Villa, che può rappresentare un’idea importante per l’attacco del Napoli. Ma anche Drogba potrebbe essere un’opzione giusta, anche se è da poco passato al Galatasaray. Il tutto accompagnato da una acquisto di maggiore prispettiva.

Cerci è vicino a vestire la maglia del Napoli? E’ un giocatore importante che sarebbe perfetto per il gioco di Benitez, credo che il Napoli riuscirà a mettere a segno un colpo importante acquistandolo.



Difficile pensare a El Shaarawy in maglia azzurra? Se il Milan deciderà di cedere il Faraone lo venderà all’estero e non al Napoli. (Claudio Ruggieri)