Il nome nuovo è quello di Alvaro Morata. L’Italia del calcio ha osservato, visto la Spagna trionfare negli Europei Under 21 ai danni degli Azzurrini. Morata non ha segnato in finale, ma è stata l’unica partita in cui non abbia timbrato il cartellino: quattro reti in cinque partite, e la conferma che Mourinho abbia visto giusto quando in questa stagione lo ha lanciato più volte in campo nel Real Madrid. Un classe ’92 che potrebbe rientrare nei piani del Napoli, perchè Cavani ha di fatto confermato la trattativa in corso con le Merengues e a questo punto, anche se Da Laurentiis continua a non recedere dalla sua posizione, Morata potrebbe essere inserito come contropartita tecnica. Naturalmente, non sarebbe lui il sostituto di Cavani: al suo fianco sarebbe necessario che arrivasse anche un grande attaccante, più esperto. Torres–Osvaldo, il ballottaggio potrebbe essere questo ma attenzione: sull’italo-argentino Rudi Garcia, presentato oggi dalla Roma, non si è espresso in merito, anzi ha detto che prima dovrà parlare con il calciatore e valutarne la disponibilità a rimanere. Intanto il Napoli non resta con le mani in mano: mentre aspetta di chiudere la trattativa avanzata con Dries Mertens, evita di finire alle buste con l’Udinese e riscatta interamente Pablo Armero. Di fatto, la fascia sinistra potrebbe essere blindata da lui e – per il momento – Zuniga. Poi, il capitolo portiere con la situazione Rafael che si fa sempre più complicata.
Armero è diventato interamente del Napoli. Potrebbe dare il giusto contributo al nuovo tecnico Benitez? Con Mazzarri ha fatto benissimo da tornante, giocando quindi più avanti. Anche perché è bravissimo in zona offensiva, meno in quella difensiva. Da terzino con Benitez potrebbe avere dei problemi.
In casa Napoli si pensa ovviamente a Cavani. Il Real Madrid potrebbe offrire soldi più due contropartite, una di queste è Morata. Grande talento che anche contro l’Italia Under 21 in finale ha fatto benissimo. Potrebbe diventare un grande calciatore, ma ovviamente non dovrebbe essere solo lui a sostituire il Matador.
Ci vorrebbe uno più esperto. Chi? Tenendo conto di tantissimi elementi io credo che Torres sia il giocatore adatto a giocare nel Napoli di Benitez. Conosce il tecnico, ha grande esperienza europea.
Eppure si continua a parlare di Osvaldo… Nessuno mette in dubbio le sue qualità tecniche, ma a livello comportamentale non si troverebbe bene in una piazza come Napoli.
L’altra contropartita tecnica che potrebbe arrivare da Madrid è Khedira. Un baluardo a centrocampo, non crede? Assolutamente sì, ma Khedira potrebbe giocare in tutti i club di Serie A, è un calciatore sicuramente molto importante.
Chiudiamo con il discorso portieri: Rafael giusto per Napoli o si potrebbe puntare su un italiano?Meglio Agazzi a questo punto, visto che ha già dimostrato in serie A di essere un ottimo portiere. (Claudio Ruggieri)