Le ultimissime news di mercarto aggiornate al 19 giugno 2013 ripartono ancora da Edinson Cavani. Il Matador parla con una radio spagnola e ammette: “Credo ci sia una trattativa con il Real Madrid”. Nessuna parola sulla preferenza (anche se ha detto “è una squadra in cui tutti, da bambini, sognano di giocare”), niente sul fatto che sia arrivata la parola fine con il Napoli, ma le parole sono lì da ascoltare: potrebbe essere davvero vicina la cessione del Matador. Finalmente, direbbe qualcuno: effettivamente, questa telenovela di calciomercato sembrava essere infinita e in un certo modo ha contribuito a bloccare il calciomercato in entrata. Riccardo Bigon però sa fare il suo lavoro, e si è mosso comunque: nella previsione di far entrare nelle casse della società 63 milioni di euro per il Matador ha praticamente chiuso l’operazione Dries Mertens. Si parla di un’operazione da circa 10 milioni: un prezzo importante ma scontato rispetto alle richieste, per un esterno che può davvero portare un grande miglioramento qualitativo nella squadra di Benitez e che sembra tagliato su misura per ricoprire il ruolo di laterale nelle tre mezzepunte. A proposito: il suo acquisto dovrebbe a questo punto tagliar fuori Alessio Cerci, la cui comproprietà deve essere definita da Fiorentina e Torino entro domani sera. I partenopei puntavano anche su di lui, ma con Mertens già nella rosa è possibile che ci si concentri su altro.
Per esempio sul centro del campo: sembra possa essere vicino anche Maxime Gonalons, ci sarà un incontro la prossima settimana. Il capitano del Lione può arrivare per 15 milioni più tre di bonus (resta da trovare l’accordo sull’ingaggio): come si poteva intuire e pensare, il presidente Aulas non ha la minima intenzione di fare sconti e si farà pagare l’intero prezzo del cartellino. Una cifra che però il Napoli verserà volentieri: il francese infatti è abituato a muoversi nel 4-2-3-1 che anche Benitez metterà in campo. Insieme a lui dovrà agire un centrocampista bravo a inserirsi, rapido. Potrebbe essere Nocerino. sul quale però si sono inserite anche Roma e Fiorentina. L’altro obiettivo di calciomercato è Kevin Strootman, il cui futuro – aveva detto l’agente – sarebbe stato definito dopo l’Europeo Under 21. Ora che la manifestazione è terminata, è possibile che nel giro di qualche giorno si possa arrivare a una soluzione, anche perchè naturalmente Bigon avrà trattato anche per lui mentre provava a chiudere per Mertens. Attenzione poi al nome nuovo: oltre a quello di Sami Khedira, che però è molto difficile da prendere, si parla di Didier Digard, mediano che gioca nel Nizza. Sembra sia pronta un’offerta da 3 milioni di euro, l’agente ha già fatto sapere che la piazza sarebbe gradita. Sia come sia, chi potrebbe essere di troppo nonostante il parere positivo di Benitez è Gokhan Inler: per lui si possono aprire le porte del Galatasaray che insisteSempre con riferimento al centrocampo, c’è da definire la posizione di Josip Radosevic: possibile che il giocatore vada in prestito a maturare esperienza.
Mentre per la difesa spunta anche l’idea di Laurent Koscielny, altro giocatore che Benitez ha potuto osservare da vicino quando allenava il Chelsea, si parla anche delle comproprietà: si preannuncia complicata quella per Omar El Kaddouri perchè De Laurentiis vuole tre milioni da Corioni per lasciare libero il giocatore e il presidente del Brescia ha già tuonato contro una richiesta a suo modo di vedere esagerata. Invece, risolta quella per Pablo Armero: il giocatore è tutto del Napoli, un chiaro segnale di come il tecnico spagnolo abbia valutato e dato parere positivo sul colombiano che quindi sarà il titolare sulla fascia sinistra. Non significa che Zuniga sia in partenza, anzi: De Laurentiis pare essersi impuntato sul giocatore e, nonostante l’addio di Mazzarri, è sempre più intenzionato a confermarlo. Anche perchè potrebbe essere Christian Maggio a seguire il suo vecchio allenatore all’Inter. Infine il capitolo portieri: Rafael è sempre conteso con la Roma, i partenopei possono effettivamente chiudere a 6 milioni ma intanto c’è un’ipotesi Inter per Morgan De Sanctis: l’abruzzese era già stato vicino ai nerazzurri e ora, nonostante il rinnovo, potrebbe trasferirsi. Succederà, tuttavia, solo nel caso in cui Moratti venda Handanovic.