Ecco gli aggiornamenti sulle ultime notizie di calciomercato sul Napoli al 20 giugno 2013. Rafael Cabral Barbosa è sempre più vicino. Il portiere brasiliano era stato seguito inizialmente dalla Roma che lo aveva bloccato nei mesi scorsi; ora però il nuovo allenatore Rudi Garcia vuole puntare su un estremo difensore più esperto, per questo i giallorossi si sono defilati nella trattativa di calciomercato, lasciando spazio all’offensiva dei partenopei. Che ne hanno subito approfittato: un emissario del Napoli è volato in Sudamerica per chiudere l’operazione con il Santos. L’offerta iniziale era di 5 milioni di euro: la squadra brasiliana ne vuole 6 ma l’affare sembra davvero in dirittura d’arrivo, anche perché c’è la volontà del giocatore a fare il grande salto in Europa e degli azzurri di acquistarlo. Rafael non ha esperienza a livello internazionale ma il Napoli punta molto su di lui: non avrà il posto da titolare garantito e questo è l’unico punto rimasto a vafore dell’offerta della Roma, che lo acquisterebbe nel ruolo di primo portiere; tuttavia con un allenatore come Rafa Benitez e un compagno come Morgan De Sacntis il giovane Rafael (classe 1990) può imparare molto dal punto di vista mentale e tecnico. A tal proposito: alcune indiscrezioni riportano l’interesse proprio della Roma per il numero 1 del Napoli: possibile anche se Walter Sabatini sembra avere altri obiettivi di calciomercato per la mente. Dovrebbe essere dunque Rafael il prossimo acquisto per il manager spagnolo, che sarà presentato alla stampa venerdì 21 giugno. Dalla prima conferenza ufficiale arriveranno indicazioni di calciomercato più concrete e forse anche il primo acquisto. De Laurentiis infatti potrebbe decidere di portare dinanzi ai giornalisti il suo primo acquisto, l’ala Dries Mertens, acquistato dal PSV Einhdoven per circa 12,5 milioni di euro. Lo aveva già fatto con Gokhan Inler, presentato con la maschera del leone nell’estate 2011, e potrebbe rifarlo con il belga la cui acquisizione è in dirittura d’arrivo. Napoli che intanto continua a lavorare per portare al San Paolo Maxime Gonalons, centrocampista centrale di nazionalità francese classe 1989. E’ il capitano del Lione e anche per questo la società transalpina non vuole scendere sotto la richiesta di 15 milioni di euro. Il direttore sportivo Riccardo Bigon lavorerà sul calciomercato cercando di limare il prezzo ed accontentare Benitez, che ha indicato in Gonalons un giocatore adatto al suo sistema di gioco. Lo è anche Alessio Cerci, per il quale potrebbe essere rinnovata la compartecipazione tra Torino e Fiorentina: questo scenario penalizzerebbe il Napoli perché il giocatore resterebbe in maglia granata. Il piano dei partenopei per Cerci prevedeva il riscatto, anche alle buste, da parte della Fiorentina che poi avrebbe ceduto l’attaccante agli azzurri. Luca Cigarini invece resta all’Atalanta, che ha esercitato il diritto di riscatto a favore per la metà del centrocampista emiliano.
Dalla Spagna si parla dell’interesse in calo del Real Madrid per Edinson Cavani. Il quotidiano El Mundo Deportivo sostiene infatti che il presidente delle Merengues, Florentino Perez, voglia concentrare le risorse finanziarie per l’acquisto di Gareth Bale ed il rinnovo di contratto di Cristiano Ronaldo. Per l’ala gallese il Tottenham chiede 100 milioni di euro: il Real ne ha pronti 80 che sono addirittura più di quelli da destinare eventualmente al Napoli per Cavani. Quanto al possibile sostituto del Matador, uno dei nomi in ballo è quello del paraguaiano Oscar Cardozo del Benfica (30 anni e contratto a scadenza 2016, ma anche 31 gol nell’ultima stagione). Per lui si registra un passo indietro da parte del Besiktas, la vigilanza costante dell’altro club turco, il Fenerbahçe, ma anche un’offerta dalla Premier League da parte di un club non meglio specificato (17 milioni).
Per Omar El Kaddouri è molto vicino il riscatto dal Brescia: il Livorno resta alla finestra pronto a chiedere il prestito secco ai partenopei, non appena questi avranno ufficializzato l’acquisizione totale del belga. Rientrerà a Napoli Andrea Dossena (31 anni), reduce dal prestito al Palermo: il contratto del terzino scade nel 2014, Benitez lo volle ed allenò anche a Liverpool e chissà che non decida di valutarne almeno la forma fisica, nel ritiro di Dimaro. Fonti di calciomercato napoletane però riportano che l’intenzione della società è quella di cedere Dossena. Per la difesa si allontana Adil Rami del Valencia: il nazionale francese (27 anni, contratto a scadenza 2015) ha dichiarato di voler considerare altre alternative diverse dall’Italia. Restano in piedi Martin Skrtel del Liverpool e Davide Astori del Cagliari anche se quest’ultimo è stato appena blindato dalla società sarda, che non ha intenzione di cederlo. Il terzino Luigi Vitale, che ha giocato molto bene nell’ultima stagione in prestito alla Ternana (10 gol), non è stato riscattato dagli umbri ed ora su di lui c’è il Torino.



Leggi anche

Diretta/ Napoli Atalanta (risultato finale 0-3): Retegui chiude la festa orobica (3 novembre 2024)Probabili formazioni Napoli Atalanta/ Quote: dubbi solo per Gasp (Serie A, 3 novembre 2024)