Le ultime news sul calciomercato del Napoli aggiornate al 21 giugno 2013 partono nel segno dell’Uruguay. Secondo le notizie riportate dai tabloid inglesi, l’ultimo nome per la sostituzione del Matador è quello del connazionale Luis Suarez del Liverpool, 26 anni e contratto in scadenza nel 2018. Nel frattempo a Napoli sono spuntati i primi striscioni contro Cavani, riconducibili anche alla parte della tifoseria denominata Curva A. Le continue voci sul futuro di Cavani, che per ora trovano conferma solo tra i parenti del giocatore e non dal diretto interessato, hanno infastidito i tifosi che per la prima volta si sono espressi contro il Matador, invitandolo a cambiare aria per porre fine alla situazione. Il borsino degli acquirenti registra nelle ultime ore l’avanzata del Chelsea: Josè Mourinho vuole portare Cavani a Stamford Bridge ma sostanzialmente la corsa è ancora a tre, con Real Madrid e Manchester City in prima fila assieme ai blues. Novità di calciomercato previste tra pochi giorni e per l’esattezza il 30 giugno, quando la Confederations Cup sarà finita (è il giorno della finale) e l’entourage dell’uruguaiano si riunirà in Italia. Se arriverà l’offerta di 63 milioni di euro il Napoli può puntare anche a Luis Suarez, che è un pupillo di Benitez: non si può ancora parlare di una trattativa di calciomecato anche perché c’è di mezzo anche il Real Madrid, che sta scegliendo tra i due uruguaiani per rinforzare l’attacco. Detto ciò accontentare il Liverpool, che chiede tra i 30 e i 40 milioni di euro per Suarez, non sarebbe un problema per il Napoli dopo la cessione di Cavani; il problema maggiore riguarderebbe l’ingaggio da offrire all’attaccante ma Benitez può essere decisivo per convincerlo.
resta vicino: il blitz brasiliano di un emissario del Napoli sta convincendo il giocatore sulla bontà della destinazione partenopea, che come detto non potrebbe garantirgli il posto da titolare immediato al contrario di quella della Roma. I giallorossi in ogni caso restano defilati perché il nuovo allenatore Rudi Garcia pensa ad un portiere più esperto. Per un Rafael che si avvicina registriamo un allentamento del Napoli da Martin Skrtel, difensore del Liverpool classe 1985 (contratto a scadenza): il suo entourage ha lasciato intendere che l’ingaggio del giocatore slovacco è troppo alto per i parametri degli azzurri, e che il Liverpool per ora non sta valutando la cessione del suo centrale difensivo. Non si tratta in ogni caso di una chiusura: Skrtel, valutato attorno ai 15 milioni di euro, resta una possibilità di calciomercato per il Napoli anche perché anche in questo capitolo Rafa Benitez può avere una voce importante (è stato allenatore e valorizzatore di Skrtel, approdato ad Anfield sotto la sua gestione). La stampa spagnola invece riporta il persistente interesse del Napoli per Adil Rami, difensore centrale del Valencia e della nazionale francese (27 anni, contratto a scadenza 2015). Quest’ultimo si era espresso a sfavore di un trasferimento in Italia poche ore fa, ma resta un obiettivo di calciomercato del Napoli anche perché quasi certamente lascerà il Valencia. Che ora è chiamato a dare una risposta in merito alle vociferate offerte per il suo giocatore, cui sono interessar anche alcune squadre di Premier League: il Napoli sta alla finestra perché un difensore arriverà in questo calciomercato. Potrebbe essere anche un obiettivo di calciomercato di ritorno, per così dire: Nicolas Nkoulou, centrale camerunese classe 1990 di proprietà del Marsiglia (contratto a scadenza 2015, titolare fisso nell’ultima stagione). E’ un giocatore che i partenopei hanno visionato nei mesi precedenti e che posson oo rivalutare nelle prossime settimane, mettendo in conto una spesa simile a quella prevista per Skrtel o Davide Astori del Cagliari e Laurent Koscielny dell’Arsenal. Alessandro Gamberini invece non si muoverà da Napoli.
Frenata nella trattativa di calciomercato per Maxime Gonalons, centrocampista centrale classe 989 del Lione. Nei giorni scorsi il Napoli ha cercato di ammorbidire le richieste del Lione per il suo capitano (15 milioni di euro), lavorando al contempo sull’ingaggio da offrire al giocatore (proposti e rifiutati 1,6 milioni di euro a stagione, poco più di quanto Gonalons guadagna attualmente). Il club transalpino però ha fermato tutto con un comunicato ufficiale: “Il Lione ricorda che non ha nessuna intenzione di separarsi dal suo capitano. La strategia di sviluppo della società è ben chiara, Gonalons è uno dei giovani più promettenti. Nessuna squadra ci ha contattati, specie il Napoli, e si rammarica del fatto che qualche intermediario sostenga il contrario“. Altro capitolo di calciomercato è quello delle compartecipazioni: il Napoli ha riscattato Omar El Kaddouri dal Brescia per circa 2 milioni di euro; ora per il belga si prospetta il prestito secco e il Livorno è già in prima fila in questo senso. L’ala destra Daniele Mannini è invece tutto del Siena, mentre il difensore centrale Fabiano Santacroce passa interamente al Parma. Un’altra comproprietà che interessava il Napoli era quella tra Torino e Fiorentina per Alessio Cerci: i granata hanno riscattato il giocatore che ora è interamente un giocatore del Toro. Questo potrebbe cambiare le carte in tavola per il Napoli che era già d’accordo con la Fiorentina per il trasferimento di Cerci, che a questo punto potrebbe anche avvicinarsi al Milan che ha un rapporto di calciomercato più sviluppato con il Toro. Benitez intanto è arrivato a Napoli e sarà presentato alla stampa oggi: da lui si attendono altre indicazioni di calciomercato.