Tra le ultime notizie di calciomercato del Napoli, a oggi, 28 giugno 2013, figura di diritto Josè Maria Callejon. Il trequartista spagnolo che gioca molto bene da esterno, classe 1987, può lasciare il Real Madrid e soprattutto passare a vestire la maglia partenopea. Il suo agente, lo stesso di Benitez, e la grande stima del tecnico potrebbero essere decisivi in una operazione di prestigio ed economicamente non proprio impossibile. Le Merengues hanno ufficializzato l’acquisto di Isco, talento offensivo che ha cinque anni meno di Callejon ed attualmente è molto quotato in Spagna. In sostanza il Real Madrid ora si trova in casa il sostituto di Callejon che può a questo punto finire sul mercato, anche perché la squadra di Carlo Ancelotti avrà bisogno di incassare per impegnarsi negli acquisti più costosi, come Gareth Bale e Luis Suarez o Edinson Cavani. A tal proposito, il Napoli può anche pensare di chiedere al Real meno soldi rispetto ai 63 della clausola dello Matador, ma una contropartita tecnica comprensiva proprio di Callejon e del baby Morata, attaccante centrale classe 1992, in evidenza agli ultimi europei Under 21. Aurelio De Laurentiis resta inflessibile sul fronte Cavani, in attesa di parlare con l’attaccante: vuole l’intero pagamento della clausola o un’offerta ugualmente rilevante (sui 50 milioni di euro) abbinata a contropartita tecnica gradita. Il Real Madrid può soddisfare quest’ultima richiesta giocandosi le carte Morata e Callejon. Ulteriore indizio per questo affare di calciomercato è l’agente di Callejon che è lo stesso di Rafa Benitez, Manuel Garcia Quillon. Gli agenti di Cavani si riuniranno ad inizio luglio in Italia, in attesa dell’atteso faccia a faccia tra l’uruguaiano e il presidente De Laurentiis. Il discorso Callejon, che può essere legato o meno dalla trattativa Cavani, allontana Alessio Cerci dal Napoli almeno per quest’anno, anche perché Benitez preferisce il connazionale del Real Madrid.
Anche il nome di Maxime Gonalons sta diventando lentamente un tormentone di calciomercato. Il centrocampista francese è il primo della lista per il Napoli. Secondo le indiscrezioni italiane l’accordo tra i partenopei e il giocatore è più che apparecchiato, frutto di un discorso che si protrae da un paio di settimane; in Francia invece nulla è ancora sancito, e soprattutto il presidente del Lione, Jean-Michel Aulas, continua a ribadire che il giocatore non si vende. La società transalpina però ha necessità d’incasso e per questo insiste tanto sull’incredibilità del suo capitano, che con un’offerta di 15 milioni di euro può essere lasciato andare. Il Napoli lo sa ma continua a cercare di abbassare il prezzo. non sarà facile ma l’operazione di calciomercato resta fattibile, anche se con tempistiche più lunghe del previsto. Nel frattempo l’altro obiettivo per il centrocampo, l’olandese Kevin Strootman del PSV Eindhoven (23 anni, contratto a scadenza 2016): sta per andare al Manchester United che lo segue da tempo e sta preparando l’offensiva finale con la squadra olandese. Il Napoli ha allentato la presa proprio esche convinto dell’acquisto di Gonalons. Che potrebbe non essere l’unico di marca francese da parte del direttore sportivo Riccardo Bigon: piace da tempo anche il difensore del Marsiglia Nicolas Nkoulou, che ha 23 anni e un contratto fino al 2015 con il Marsiglia. Contrariamente al Lione però la squadra Provenzale non ha urgenza di fare cassa: in Francia si dice che con 25 milioni di euro complessivi il Napoli può acquistare sia Gonalons che Nkoulou. Investimento importante ma che d’altra parte rafforzerebbe difesa e centrocampo in un colpo solo. Sempre dalla Francia, e nella fattispecie dal Saint-Etienne, può andarsene l’attaccante Pierre-Emerick Aubameyang, che però pare destinato lontano dall’Italia. Il Napoli ci ha pensato per l’eventuale sostituzione di Cavani. A tal proposito, attenzione anche a Christian Benteke dell’Aston Villa, che Benitez ha potuto apprezzare nell’ultima stagione in Premier League.
tornerà dal prestito all’Inter che non lo riscatterà per i 5,25 milioni pattuiti. Per il centrocampista uruguaiano, che non sembra rientrare nei piani di Rafa Benitez, sono aperte piste turche: Besiktas e Galatasaray. Il portiere brasiliano Rafael Cabral Barbosa è sempre in bilico con la Roma, che nonostante il possibile acquisto di Julio Cesar non ha mollato la presa sull’estremo difensore del Santos. Andrea Dossena tratta con la Sampdoria mentre con il Livorno è in ballo un triplo affare in uscita: Omar El Kaddouri (lo vuole anche al Torino) in prestito secco, Marco Donadel a titolo definitivo e il terzino sinistro Luigi Vitale in una formula ancora da definire.