Il Napoli di Rafa Benitez sarà necessariamente diverso da quello di Walter Mazzarri. Non solo per le diverse attitudini, caratteriali e gestionali, dei due allenatori, ma anche per differenze di ordine tattico. Mazzarri ha lasciato l’impronta del 3-5-2 o 3-4-1-2, Benitez invece riassetterà la difesa su una linea a quattro. Cavani resta al centro delle voci di calciomercato, non tanto per l’esistenza di reali trattative di mercato quanto per la sua clausola di rescissione, che almeno fino ai primi di agosto lo manterrà cedibile. A proposito di cessioni si è vociferata quella di Goran Pandev, così come quella di uno degli svizzeri di centrocampo. Chi tra Valon Behrami, Blerim Dzemaili e Gokhan Inler ha più possibilità di andarsene? La difesa invece ha già registrato l’addio di Hugo Campagnaro: chi sarà il suo sostituto? Si parla degli ex giocatori di Benitez, quanto c’è di vero? Per un ragguaglio sulla situazione di calciomercato del Napoli ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Carlo Alvino, giornalista e telecronista delle partite degli azzurri per SkySport.
Cosa cambierà dal Napoli di Mazzarri a quello di Benitez? Oltre al già citato cambio tattico, io credo che il Napoli di Benitez vorrà essere una continuazione del progetto di Mazzarri cercando però di ottimizzare i risultati a livello europeo.
Situazione Cavani: potrebbe restare a Napoli? Può davvero rimanere perché non credo arriveranno offerte vicine ai 63 milioni di euro della clausola rescissoria, e De Laurentiis non vuole assolutamente abbassare il prezzo del giocatore. E poi Cavani ha sempre ribadito che a Napoli è felice.
Goran Pandev potrebbe andare via? Non credo proprio: si è integrato bene a Napoli, in coppia con Cavani riesce a fare grandi cose e soprattutto piace molto a Benitez.
Dei tre svizzeri di centrocampo chi potrebbe lasciare il Napoli? Quello sicuro di rimanere è Behrami, Dzemaili è vicino alla conferma ma dipenderà da Benitez. Inler è forse quello meno sicuro ma il Napoli certamente non lo venderà a cuor leggero.
In difesa bisognerà sicuramente sostituire Campagnaro…
Una perdita importante secondo me, per questo il Napoli cerca un difensore di livello internazionale per sostituire l’argentino.
Uno o due rinforzi in difesa? Potrebbero arrivare due giocatori. Secondo me i nomi giusti sono quelli di Skrtel del Liverpool, che conosce bene Benitez, ma anche Astori che ormai è maturo per il passaggio in una grande.
(Claudio Ruggieri)