Un addio annunciato. E’ quello di Edinson Cavani, il campione del Napoli, il cui passaggio alla squadra francese del Paris Saint Germain sta riempiendo le pagine dei giornali sportivi e non. 64 milioni di clausola rescissoria che la formazione allenata da Rafa Benitez potrà reinvestire in acquisti importanti, con cui rinforzare tutti i reparti della squadra. Innanzitutto in attacco con il possibile acquisto di Leandro Damiao, Jovetic e anche Jackson Martinez. Se non tutti e tre, almeno due di queste punte potrebbero arrivare. Poi con la partenza di De Sanctis, l’ingaggio di Julio Cesar dal Queens Park Rangers. Il numero uno della Seleçao alla Confederations Cup ha dimostrato di avere qualità tecniche incredibili, aiutando anche il Brasile a vincere questo trofeo. Qualche cessione importante in effetti ci potrebbe essere oltre a quella di Cavani: Zuniga è cercato da Juventus e Inter e la sua conferma non è così sicura; e si dice che il Benfica voglia sia Gargano che Armero. Da capire invece come andrà a finire l’ingaggio di Gonalons dal Lione. Per parlare del calciomercato del Napoli abbiamo sentito l’agente Fifa Enrico Fedele. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a IlSussidiario.net.
Si chiude per Cavani? Ormai la trattativa è conclusa, si aspetta solo l’ufficialità del passaggio del giocatore dal Napoli al Paris Saint Germain.
Al suo posto Damiao o Dzeko? Per Dzeko non ci sono possibilità, l’allenatore del Manchester City Manuel Pellegrini ha bloccato la sua cessione. Damiao al Napoli invece potrebbe essere una cosa molto probabile.
Jovetic in azzurro? Anche questo giocatore interessa molto al Napoli. Non escludo che possano arrivare sia Damiao che Jovetic, per un reparto offensivo veramente di grande qualità.
E Jackson Martinez? E’ un giocatore molto forte e se il Napoli lo acquistasse farebbe un grande affare di mercato. La squadra di Benitez in realtà è molto vicina al giocatore.
Fideleff verso il Nacional? E’ una trattativa che in effetti si sta chiudendo in modo positivo.
Julio Cesar il prossimo portiere del Napoli, De Sanctis partirà? Potrebbe essere così, con la partenza di De Sanctis arriverebbe un portiere di grandi qualità, Julio Cesar. Alla Confederations Cup ha dimostrato tutte le sue qualità tecniche.
Il Benfica vuole Gargano e Armero? No, non mi risulta questa indiscrezione di mercato.
C’è l’Inter per Zuniga, o la Juventus ha possibilità? In realtà Zuniga ha un mezzo accordo sia con l’Inter che con la Juventus. Il giocatore sarà in scadenza di contratto nel 2014, alla fine potrebbe veramente finire alla formazione bianconera.
Com’è la situazione per Gonalons, la trattativa è congelata? Sì questa trattativa di mercato con il Lione in questo momento è bloccata. (Franco Vittadini)
(clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato del Napoli di oggi, 10 luglio 2013)