Ultime notizie di calciomercato del Napoli aggiornate a oggi 2 luglio 2013. Oggi sono attesi in Italia i procuratori di Edinson Cavani, Pierpaolo Triulzi e Claudio Anellucci: dovrebbero parlare con Aurelio De Laurentiis per fare chiarezza sul futuro del Matador. L’impressione è che se ci sarà un incontro sarà difficile saperne qualcosa: questa settimana però porterà novità in più sul destino di Cavani. De Laurentiis è sempre intenzionato a far rispettare l’attuale clausola di rescissione, che però nessuno per adesso ha voluto versare nelle casse partenopee. Per eliminare il problema il presidente azzurro l’entourage di Cavani potrebbero decidere di eliminare la clausola, rinnovando il contratto dell’attaccante per un altro anno, quindi fino al 2018, ad uno stipendio superiore a quello attuale. Nel frattempo il Matador è rientrato in Uruguay dopo la Confederations Cup, che lo ha visto protagonista con tre gol: arrivato all’aeroporto di Motevideo ha trovato una grande folla di gente ad accogliere lui ed i suoi compagni con affetto. Ora Cavani è atteso dalle meritate vacanza, ma non è da escludere che De Laurentiis lo possa raggiungere per il faccia a faccia di cui si è parlato nei giorni scorsi, ed invocato dallo stesso Matador dopo alcune dichiarazioni pubbliche del presidente. Sempre per C inizia la new entri del calciomercato del Napoli: Antonio Candreva. Siamo ancora lontani da una trattativa, ma l’idea è partita ispirata dalla richiesta del giocatore, che dopo una stagione strepitosa avrebbe chiesto il raddoppio dell’attuale stipendio (circa 900 mila euro a stagione). Il Napoli, così come il Milan, aspetta la risposta di Claudio Lotito, presidente biancoceleste: in caso di rottura tra le parti i partenopei potrebbero scendere in campo con un’offerta sia per la Lazio che per l’Udinese (Candreva è in comproprietà tra le due squadre).
Proseguono sottobraccio le trattative di calciomercato per rinforzare la difesa ed il centrocampo di Rafael Benitez. Gli obiettivi sugli scudi sono quelli chiacchierati negli ultimi giorni: per la retroguardia Nicolas Nkoulou del Marsiglia e Davide Astori del Cagliari, per il reparto centrale invece Maxime Gonalons del Lione ma anche un ritorno di fiamma. Secondo alcune indiscrezioni di calciomercato infatti il Napoli avrebbe formulato un’offerta di 8 milioni di euro per Roberto Pereyra dell’Udinese. Il centrocampista argentino classe 1991 piace ai partenopei da tempo e per la sua duttilità e prospettiva è gradito a Benitez; tuttavia l’Udinese avrebbe respinto la proposta di cui sopra, e punta ad incassare almeno 10 milioni di euro per ‘El Tucumano’, sotto contratto fino al 2016. Per adesso il direttore sportivo Riccardo Bigon tornerà a concentrarsi sugli obiettivi francesi, anche se non sarà facile nè strappare Nkoulou al Marsiglia, nè tantomeno acquistare Gonalons dal Lione di cui è capitano. Si era parlato di un investimento complessivo da 25 milioni di euro per i due giocatori, ma bisognerà salire almeno sino ai 30 (15 a testa). In generale il Napoli tiene aperte diverse piste, aspettando l’occasione migliore e consapevole che eventuali sviluppi nella situazione-Cavani possono sbloccare il calciomercato in entrata. Fronte Juan Zuniga: per ora la verità sta nella parola di De Laurentiis, ovvero il colombiano non si muove nonostante le pretendenti (Inter e Juventus).
Per Omar El Kaddouri, che nei giorni scorsi pareva molto vicino al Livorno, è tornato forte il Torino per il prestito secco: a breve sono attese novità definitive. Per Josè Callejon si aspetteranno probabilmente notizie dal fronte Cavani e dal Real Madrid, per valutare se il trequartista spagnolo possa rientrare nell’eventuale cessione del Matador. Il brasiliano Rafael sarà il prossimo colpo ad essere ufficializzato mentre dalla cessione di un altro portiere, Antonio Rosati, al Sassuolo, il Napoli potrebbe ottenere il giovane attaccante Domenico Berardi, uno dei più promettenti del panorama nazionale (classe 1994, 11 gol in 37 presenze -26 da titolare- nell’ultima serie B). Piace da tempo anche alla Juventus ma non è sa escludere l’inserimento del Napoli, soprattutto dopo il recente blitz della Juventus per Simone Zaza che si era quasi promesso ai partenopei.