Ricco per il Napoli: Aurelio De Laurentiis non ha fatto segreto delle risorse a disposizione e sta lavorando per gli acquisti del dopo Cavani. Molte le strade battute dalla società: per l’attacco si sta trattando Leandro Damiao dell’Internacional di Porto Alegre, ma nel menu è inserito anche Gonzalo Higuain del Real Madrid. Di fronte a questi nomi il palermitano Abel Hernandez diventa quasi una portata secondaria, ma va considerato allo stesso modo per l’attacco del Napoli. Operazioni di calciomercato ferventi anche per la porta: Morgan De Sanctis è in partenza verso la Roma e per rimpiazzarlo si è già acquistato il brasiliano Rafael, ex Santos. Un rischio come portiere titolare: per questo il piano prevede l’acquisto di una “chioccia” individuata in Julio Cesar. Per l’ex interista sembrava fatta ma ci sono stati rallentamenti: Pepe Reina del Liverpool che Rafa Benitez conosce molto bene, è la possibilità più fresca. Per parlare dei possibili sviluppi del calciomercato del Napoli ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Gaetano Fedele, vicino alle vicende partenopee in quanto procuratore del capitano Paolo Cannavaro.
Gran parte sarà destinata agli acquisti. Bisogna spenderli con la giusta oculatezza e investire saggiamente questo tesoretto. Ma ho fiducia che il direttore sportico Bigon faccia gli acquisti giusti, per consolidare e migliorare il risultato raggiunto quest’anno.
I primi acquisti sembra che possano essere Damiao e Higuain. De Laurentiis può acquistare entrambi? Non lo so, personalmente preferisco Higuain. So che sono sorte diverse problematiche durante le trattative col giocatore, possiamo solo aspettare di vedere come si evolverà la situazione.
Dovessero nascere difficoltà sui due fronti si potrebbe pensare anche a Luis Suarez del Liverpool? Suarez sarebbe un’alternativa valida, anche da solo, ma penso anche che ci si voglia orientare più su giocatori che conoscono il campionato italiano, come Osvaldo o Matri.
Questione portieri: Julio Cesar arriverà oppure Reina è una pista più calda? C’è molta confusione al momento su questa situazione. Julio Cesar è un portiere molto apprezzato ma è anche possibile che si cerchi qualcuno di più giovane che possa arrivare e crescere e dare un grande contributo alla rosa.
Zuniga invece potrebbe andarsene: chi nel caso potrebbe sostituirlo? Lo scambio Zuniga-Matri può essere ancora percorribile, e potrebbe introdurre un cambio di modulo interessante. È anche possibile che, nel caso Zuniga lasci il Napoli, si voglia puntare a qualche giocatore internazionale per sostituirlo. Sicuramente non sarà De Ceglie o Peluso, la Juventus infatti si sta mostrando parecchio restia ad effettuare cambi di questo tipo. (Michela Colombo)