Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, sa bene che dopo aver sbandierato la grande forza economica del club partenopeo, che ha a disposizione circa 125 milioni di euro, non può tirarsi indietro e dovrà assolutamente fare acquisti di grande livello sul calciomercato estivo. Per esempio, dovrà trovare un attaccante validissimo al posto di Cavani. Il Napoli sta inseguendo diversi calciatori importanti, si parla di Leandro Damiao dell’Internacional Porto Alegre che però non scalda il cuore dei tifosi. Nel mirino ci sarebbe anche Gonzalo Higuain del Real Madrid, calciatore che è stato nel mirino della Juventus prima che i bianconeri, spaventati dalle richieste elevate delle Merengues, stringessero il cerchio per Carlos Tevez. In porta invece è tutto risolto: Julio Cesar alla fine è stato abbandonato, perchè non si riusciva a trovare l’accordo sull’ingaggio del brasiliano. Così, il Napoli ha deciso di chiudere l’operazione di calciomercato per Pepe Reina, un portiere che Benitez ha già avuto al Liverpool: una scelta ponderata, e non dell’ultim’ora perchè già nei primi giorni partenopei il tecnico spagnolo aveva contattato il suo vecchio numero uno, salvo sentirsi rispondere che la volontà era quella di restare ad Anfield. Ora invece Reina arriva in prestito: un anno di esperienza per lui, chiaro l’intento di far crescere Rafael Cabral alla sua ombra, senza mettergli troppa pressione. Per parlare del calciomercato del Napoli e in particolare della questione portiere abbiamo intervistato in esclusiva a IlSussidiario.net l’ex estremo difensore partenopeo Gennaro Iezzo.
CALCIOMERCATO NAPOLI – Il Napoli ha chiuso per Pepe Reina del Liverpool. Che ne pensa? 
Non è sicuramente l’ultimo arrivato, è un portiere esperto che ha vinto tanto, e in più conosce perfettamente Benitez. E’ sicuramente una scelta voluta dall’allenatore.
Certo poteva arrivare Julio Cesar: sarebbe stato diverso? 
Tra i due scelgo il brasiliano, perché in Italia ha già giocato e soprattutto ha mostrato qualità importanti, è stato e forse è ancora uno dei migliori nel suo ruolo. La scelta di Reina però ha un senso: come detto, è una scelta di Benitez.
Dispiaciuto per De Sanctis? 
Siamo stati compagni di squadra, ci siamo sentiti qualche giorno fa. Dispiace perché ha fatto benissimo a Napoli e io personalmente preferirei puntare sui portieri italiani che sono i più bravi al mondo. Si vede che Morgan non ha ricevuto certezze dal tecnico.
C’è curiosità nel vedere all’opera anche il giovane Rafael… 
Curiosità perché tutti parlano un gran bene di questo ragazzo; ma sarà il campo a dire se è bravo o meno. Ha fatto bene in Brasile, ma in Italia è tutto diverso.
Per quanto riguarda l’attacco, chi prenderebbe per sostituire Cavani? 
Uno come Cavani è difficile da sostituire, io avrei preso Mario Gomez che nel 4-2-3-1 sarebbe stato perfetto. Purtroppo è andato alla Fiorentina…
Si parla molto di Damiao… 
Sarà anche bravo, ma vale lo stesso discorso di Rafael: ha giocato solo in Brasile. Bisognerebbe vederlo in Italia, io punterei a questo punto su Higuain. Oppure su Osvaldo, avrà anche qualche comportamento “strano” ma è un grande giocatore. (Claudio Ruggieri)



clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato del Napoli di oggi, 21 luglio 2013

Leggi anche

PAGELLE CALCIOMERCATO NAPOLI/ Remuntada da 7.5 per Manna: gran colpi finali, pecca OsimhenVictor Osimhen resta al Napoli, niente accordo in Europa/ Adesso o l'Arabia o fuori rosa (31 agosto 2024)