Il presidente Aurelio De Laurentiis aveva promesso dei botti di calciomercato per far dimenticare Edison Cavani. Ed eccoli serviti: praticamente fatta per Pepe Reina, il portiere del Liverpool, pupillo di Rafa Benitez (con cui condivide lo stesso procuratore), è in arrivo Gonzalo Higuain. Il Napoli ha raggiunto l’accordo con il Real Madrid per una cifra complessiva di 40 milioni. Manca per ora l’intesa col calciatore che preferirebbe andare a giocare in Premier. Ad ostacolare la trattativa di calciomercato tra Higuain e il club partenopeo c’è anche il nodo dei diritti di immagine che De Laurentiis vuole detenere al 100%. Sarà una trattativa impegnativa. E non l’unica. Nel mirino del Napoli c’è sempre Leandro Damiao bomber dell’Internacional di Porto Alegre, un calciatore classe ’89 che piace molto sia a Bigon che a Benitez. Per strapparlo ai brasiliani ci vogliono almeno 25 milioni di euro, molti meno di quelli stanziati per Higuain. Attenzione anche alla situazione di calciomercato che riguarda il centrocampo: Gargano, tornato dal prestito all’Inter, potrebbe andare via, e sarebbe rimpiazzato da un top player… Per parlare della strategia di calciomercato del Napoli abbiamo intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net, l’agente Fifa Gianfranco Cicchetti. Rimane un testa a testa tra Higuain e Damiao che tra l’altro costa meno rispetto ai 40 milioni di euro pattuiti tra il Real Madrid e il Napoli. Per entrambi c’è poi un problema di diritti d’immagine che il club di De Laurentiis vuole al 100%. C’è comunque un indizio che tiene in piedi la pista che porta al bomber della Seleçao.
Quale indizio? L’Internacional ha prelevato Ignacio Scocco, bomber argentino e capocannoniere dell’ultimo campionato. Quindi Leandro Damiao può partire.
Arriverà solo uno tra Higuain e Damiao in attacco? No, anche arriverà anche uno tra Matri e Gilardino, perché Benitez ha dichiarato di volere due attaccanti e visto che Calaiò andrà via è necessario prendere due giocatori.
Su chi punterebbe lei? Io avrei puntato su Hernandez che è ancora giovane. E’ stato limitato spesso dagli infortuni, ma potrebbe essere una grande sorpresa. Gli altri due sono molto esperti e accetterebbero anche la panchina.
Capitolo difesa, arriverà qualche altro difensore? Dipenderà dal futuro di Federico Fernandez. Se dovesse andare via il Napoli prenderebbe un altro giocatore, piacciono Doria e Velasquez.
A centrocampo per il momento poco movimento, non arriverà nessuno? Anche in questo settore dipenderà dalla cessione di qualche giocatore, in questo caso Gargano. Attenzione a Banega del Valencia che è sempre piaciuto a Benitez. (Claudio Ruggieri)