Lunedì sera il Napoli giocherà al San Paolo contro il Galatasaray in un’amichevole di prestigio che permetterà ai tifosi anche di osservare i nuovi acquisti. Sarà una serata di festa, visto che ci sarà la presentazione della rosa a disposizione di Rafa Benitez e tutti si aspettano soprattutto l’arrivo di Gonzalo Higuain con la (nuova) maglia del Napoli. E’ il colpo da urlo del presidente Aurelio De Laurentiis, che vorrebbe mettere a segno anche un altro colpo, ovvero Jackson Martinez, attaccante colombiano del Porto, classe 1986, che potrebbe comporre con Higuain un tandem offensivo di grandissimo livello. Il presidente De Laurentiis vorrebbe anche rinforzare il centrocampo del Napoli, si parla molto di Marco Verratti anche se il numero uno dei partenopei ha per il momento smentito l’operazione: tutto potrà succedere, perché fra l’abruzzese e il Psg i rapporti sembrano tesi. I fuochi d’artificio all’ombra del Vesuvio potrebbero non essere finiti. Per parlare del calciomercato del Napoli abbiamo intervistato in esclusiva per IlSussidiario.net l’agente Fifa Mario Fogliamanzillo.
Ho dei dubbi riguardo a Higuain, non tanto come giocatore quanto al fatto se è davvero la punta che voleva Benitez per il suo gioco. Di certo non era la prima scelta del tecnico spagnolo.
In che senso? Benitez avrebbe voluto un calciatore come Dzeko, solo che il centravanti bosniaco ha snobbato l’Italia.
Ora serve una punta di movimento, Hernandez del Palermo sarebbe perfetto? Secondo me è l’erede di Cavani ma in questo momento non può giocare nel Napoli, i partenopei dovrebbero prenderlo e lasciarlo in prestito in una piccola di Serie A. Deve recuperare un anno di inattività.
De Laurentiis tratta Martinez. Cosa pensa del colombiano? Non credo sia la punta di movimento giusta per il Napoli, è più un uomo d’area di rigore. Ma questo, signori, è un potenziale top player: gli ho visto fare gol da tutte le parti e in qualunque modo. Potrebbe fare addirittura meglio di Higuain.
L’interessamento per Verratti cosa significa per il centrocampo? Benitez non è contento di Inler. Per il suo centrocampo vuole un uomo combattivo, come Behrami, e un altro che ragioni di più.
Servirebbe un regista alla Verratti, appunto… Verratti era già del Napoli, ma Mazzarri decise di non prenderlo. Uno dei pochi errori del toscano a Napoli. Ma in quel ruolo i partenopei hanno Hamsik, che potrebbe giocare in quella posizione. (Claudio Ruggieri)