Ultime notizie di calciomercato del Napoli aggiornate a oggi 27 luglio 2013. Jackson Martinez, attaccante colombiano del Porto e prossimo obiettivo di calciomercato del Napoli, ha parlato al quotidiano portoghese A Bola. Confermando l’interesse dei partenopei ma senza sbilanciarsi sul futuro: “Sono a conoscenza dell’interesse del Napoli nei miei confronti, ma in realtà nessuno ha parlato con me nè tantomeno con il mio agente. Io comunque sono tranquillo, non parlo di queste faccende senza che ci sia nulla di ufficiale“. Parole che suonano molto di rito, esattamente come quelle di ventiquattro ore prima del suo presidente, Pinto da Costa. Quest’ultimo aveva dichiarato che Martinez sta per rinnovare con il Porto e che continuerà a giocare per il suo attuale club. Eppure l’offerta del Napoli è pronta: 25 milioni di euro più bonus saranno inoltrati alla società lusitana, che però probabilmente rifiuterà senza abbassare l’asticella. Che attualmente è alzata a quota 30 milioni di euro, la cifra corrispondente alla clausola rescissoria di Jackson Martinez. I partenopei possono alzare la proposta fino a 32 milioni di euro. Tornando alle parole del colombiano, stridono con la visita del suo procuratore nel ritiro di Dimaro, due giorni fa: come si è detto l’accordo tra giocatore e Napoli è stato messo in bozza, sulla base di un contratto di cinque anni con stipendio di 2 milioni di euro a stagione. Nel frattempo il presidente azzurro, Aurelio De Laurentiis, ha twittato spiegando che il colombiano non è l’unica alternativa in lizza per un altro acquisto in attacco, e che alla fine il nome giusto sarà deciso da Rafa Benitez.
Nell’ultima conferenza stampa dal ritiro di Dimaro, l’allenatore Rafa Benitez ha parlato anche di Juan Zuniga, dichiarando di sperare nella sua conferma (e quindi indirettamente nel suo rinnovo). Più deciso è De Laurentiis che non si è schiodato dal suo ultimo tweed sul colombiano: Zuniga ha dato tanto al Napoli e continuerà a farlo. L’impressione è che davvero la società continuerà a trattenere Zuniga, anche a costo di arrivare a gennaio nella medesima situazione, e quindi con la possibilità di perdere il giocatore a parametro zero. La mediazione di Benitez, che può far sentire l’esterno importante, potrà convincere Zuniga a venire incontro alla società abbassando le pretese per il rinnovo. Chissà che l’arrivo di un connazionale come Jackson Martinez non possa galvanizzare l’ex giocatore del Siena. A proposito: si parlava di alternative all’attaccante del Porto. Una potrebbe essere Pablo Osvaldo, che ha una valutazione di calciomercato stabilita (18-20 milioni di euro) ma che la Roma preferisce cedere all’estero. Ciononostante lo stallo delle trattative con le società straniere interessate, unito al bisogno dei giallorossi di un’altra cessione per acquistare ancora potrebbe spingere verso la soluzione Napoli. Osvaldo ha caratteristiche un pò diverse da quelle di Jackson Martinez ma sarebbe comunque un acquisto di primo livello. Centrocampo: il presidente è tornato sul retroscena Verratti dichiarando che il Napoli non vuole mettere i bastoni tra le ruote al PSG, che sta trattando con una certa difficoltà il ritocco di contratto con il regista azzurro. Il nome nuovo per il reparto centrale partenopeo è…
…Roman Eremenko, centrale offensivo e duttile del Rubin Kazan: il suo contratto scade nel 2015, è cercato dal Monaco ma vorrebbe tornare in Italia. Dove arrivò nel 2005, acquistato dall’Udinese: in tre stagioni (fu anche prestato al Siena) lasciò poche tracce, ma negli anni è migliorato molto. Eremenko piace a Benitez che lo ha incontrato con il Chelsea nell’ultima Europa League, rimanendo favorevolmente impressionato. Per Juraj Kucka del Genoa, altro centrocampista che può interessare al Napoli, è arrivata l’offerta dei tedeschi del Wolfsburg: 7 milioni di euro. Il Grifone ha rifiutato e chiede 12 milioni, ma i tedeschi ci riproveranno. Il portiere Luigi Sepe, 22 anni, può andare il prestito al Bari in serie B: attualmente i galletti hanno solo un estremo difensore a disposizione, il rumeno Pena. Per Emanuele Calaiò si muovono Palermo (si è parlato di un inserimento nell’affare Abel Hernandez), Torino, Sassuolo e Pescara. Quest’ultima squadra gioca in serie B ma non è una pista da scartare, perché Calaiò è già stato al Delfino, proprio in serie cadetta ed esattamente dieci anni fa, disputando una grande stagione (21 gol in 43 partite).