Il 3-1 al Galatasaray ha sicuramente accontentato i tifosi del Napoli, presenti in massa ieri sera al San Paolo non solo per la partita, ma anche e soprattutto per la presentazione delle nuove maglie e la sfilata dei nuovi acquisti, su tutti ovviamente Gonzalo Higuain (la festa è invece rimandata al 9 agosto, ieri sera giustamente bloccata per rispetto delle vittime della tragedia in Irpinia). Rafa Benitez può ritenersi soddisfatto di come stanno andando le cose: la società sta consegnando al tecnico spagnolo una squadra importante. Il calciomercato del Napoli non è certo chiuso, lo ha ammesso lo stesso Benitez e qualcun altro arriverà (ad esempio, Jackson Martinez è uno dei nomi più caldi). Serve un agiocatore per reparto; a proposito del centrocampo, visto che la pista per Gonalons è ormai chiusa, si starebbe pensando a una vecchia conoscenza del calcio italiano, ovvero Roman Eremenko, centrocampista finlandese di origine sovietica, che gioca nel Rubin Kazan. Classe ’87, Eremenko ha giocato sia a Udine che a Siena, lasciando un ottimo ricordo. In esclusiva per IlSussidiario.net l’agente del giocatore, Marco Trabucchi, ha parlato dell’interessamento del Napoli.
Il Napoli pensa a Eremenko. Conferma? Ho letto anche io di questa situazione, onestamente non sono stato chiamato da nessuno; può darsi stiano parlando le due società.
Difficile strappare il giocatore al Rubin Kazan? Il calciomercato è talmente imprevedibile che ogni giocatore può essere comprato. I rapporti tra il Rubin e il ragazzo sono ottimi, con una buona offerta potrebbe partire.
Quanto costa il calciatore finlandese? Ha un valore di mercato intorno ai 15 milioni di euro, anche perchè è cresciuto molto rispetto all’avventura in Italia con Udinese e Siena.
Roman conosce il campionato italiano: questo è un vantaggio in più? Certamente, rispetto ad allora però si è formato come giocatore, ha avuto esperienze importanti in Champions e in Europa League così come in Nazionale.
C’è concorrenza per acquistarlo? Sì, il ragazzo piace a molti club. (Claudio Ruggieri)