E’ entusiasmo Napoli: l’arrivo di Gonzalo Higuain ha scatenato i tifosi. Un colpo di calciomercato importante che fa dimenticare la partenza di Cavani, un grande attaccante per tenere vive le speranze di scudetto degli azzurri. E poi Reina, il portiere chiamato a rimpiazzare De Sanctis e a far crescere Rafael; e altri colpi ancora, perchè si parla di Jackson Martinez e Alexis Sanchez per dare ancora più qualità e competitività al reparto offensivo. Se poi andrà in porto la trattativa di calciomercato con la Juventus che dovrebbe portare alla formazione bianconera Zuniga, potrebbero arrivare al Napoli o Caceres o Matri, due calciatori di buone qualità tecniche. Un Napoli quindi che fa sognare, e che si proietta verso la prossima stagione con grande entusiasmo, pronto a giocarsi anche lo scudetto o comunque a dare più filo da torcere di quanto non abbia fatto lo scorso anno . Per parlare del calciomercato del club del presidente De Laurentiis abbiamo sentito il giornalista Carlo Alvino. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a IlSussidiario.net. 
Questo dipende dal Napoli. I partenopei hanno tanti soldi a disposizione per effettuare acquisti di valore e se vorranno comprare Martinez anche pagando la clausola rescissoria lo faranno sicuramente.
Sanchez acquisto ancora possibile? Potrebbe ancora arrivare, naturalmente il suo acquisto dipenderà da quello di Martinez. I due sono in alternativa per il reparto offensivo.
Chi in difesa a completare il reparto? Skrtel potrebbe veramente arrivare. E’ un giocatore del Liverpool che Benitez conosce bene, lui è il primo obiettivo del reparto arretrato del Napoli. Astori per le cifre che chiede Cellino difficilmente sarà acquistato.
Un giudizio su Reina? Nell’ultima stagione al Liverpool non mi è decisamente piaciuto, ma resta sempre un portiere di buon valore tecnico e di esperienza, quell’esperienza, necessaria a far crescere Rafael. E poi è anche più giovane di De Sanctis.
Fernandez verso il West Bromwich? Direi di sì. E’ una trattativa di mercato che dovrebbe essere portata a termine.
Gargano resterà? No, ormai è un giocatore in partenza, che non farà parte della rosa del Napoli la prossima stagione.
Cosa succederà con Zuniga? Uno scambio possibile, vista la volontà di Zuniga di vestire la maglia bianconera. In alternativa al posto di Caceres ci sarebbe Matri, un giocatore che piace a Benitez.
Il Sassuolo su Calaiò? Tante squadre di A cercano Calaiò, che non farà fatica ad accasarsi. Che poi sia il Sassuolo o un’altra cambia poco per il Napoli.
A proposito di attacco: un paragone tra Cavani e Higuain? Sul piano dei gol segnati Cavani non teme confronti, su quello tecnico Higuain ha certamente più colpi.
Con questo Napoli si può pensare allo scudetto? Davanti c’è ancora la Juventus che si è rafforzata molto, poi sicuramente il Napoli, che ha però l’handicap di essere una squadra in parte nuova; poi la Fiorentina e il Milan.
Sarà comunque difficile fermare l’entusiasmo dei tifosi napoletani… Penso di sì, già ieri si vendevano per la città magliette dedicate a Higuain. Certo la gioia per questo Napoli che si appresta a vivere una stagione importante sarà grande. (Franco Vittadini)



(clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato del Napoli di oggi, 30 luglio 2013)

Leggi anche

PAGELLE CALCIOMERCATO NAPOLI/ Remuntada da 7.5 per Manna: gran colpi finali, pecca OsimhenVictor Osimhen resta al Napoli, niente accordo in Europa/ Adesso o l'Arabia o fuori rosa (31 agosto 2024)