Napoli candidato allo scudetto? Il calciomercato degli azzurri sta dimostrando poco a poco che le ambizioni della squadra di Rafa Benitez sono importanti. Dopo il recente acquisto di Gonzalo Higuain si attendono altri grandi colpi; potrebbero arrivare un difensore di statura internazionale e un attaccante (si parla di Sanchez, Jackson Martinez e Osvaldo) in grado di garantire 15 gol all’attacco e non far pesare troppo le partite in cui il Pipita si riposerà o non sarà disponibile. Questo, dopo gli acquisti già archiviati e che hanno aumentato la qualità della rosa, oltre ad ampliarla per fornire al tecnico spagnolo ricambi all’altezza di affrontare le tre competizioni della prossima stagione. Insomma, si fanno le cose in grande, per mettersi in competizione con la Juventus per la conquista dello scudetto. Cosa comunque difficile, visto come si è rinforzata la squadra bianconera in questo calciomercato. Ma come giocherà, quale sarà il modulo tattico che Benitez vorrà dare a questa squadra? Abbiamo voluto approfondire tutti questi temi sul calciomercato del Napoli con Gianni Di Marzio, già allenatore di questo club. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a IlSussidiario.net.



Come dovrebbe giocare il Napoli per essere competitivo ai massimi livelli? Penso che la prima cosa che dovrebbe fare sia quella di acquistare una punta da affiancare a Higuain. Poi dovrebbe aggiungere un centrocampista di qualità.

Qualche nome? Uno come Candreva, tanto per intenderci; e un difensore rapido. Così Benitez potrà mettere in campo un modulo tattico basato sul 4-3-1-2, con Hamsik a svolgere la funzione di trequartista. In alternativa il Napoli potrebbe giocare con il 4-4-2.



Sarà questo il sistema di gioco scelto dal tecnico? Sì, credo proprio che alla fine giocherà in questo modo.

Il reparto offensivo in particolare come sarà disposto? Con una punta che giochi insieme a Higuain e appunto un esterno, per un reparto offensivo di grande qualità tecnica.

Benitez vuole un altro goleador: meglio Osvaldo, Sanchez o Jackson Martinez per il modulo tattico degli azzurri? E’ giusto che Benitez voglia un altro attaccante, che garantisca questa cifra di reti. Io personalmente preferirei che il Napoli acquistasse Martinez, anche se Osvaldo è un altra punta da cifra doppia. Sanchez secondo me è più un esterno.



E in difesa quale potrebbe essere il giocatore giusto da inserire nel reparto arretrato? Con la presenza di giocatori molto forti dal punto di vista atletico servirà un difensore rapido, da inserire nel reparto arretrato.

Napoli più fisico o più tecnico secondo le caratteristiche dei suoi giocatori? Più fisico nel reparto difensivo, più tecnico in quello d’attacco.

Quali saranno i titolari e le riserve? Questa è una scelta che spetterà all’allenatore.

Difficile passare dal modulo tattico di Walter Mazzarri a quello dell’allenatore spagnolo? No, sarebbe più difficile ritornare al modulo tattico di Mazzarri se il tecnico livornese un giorno tornasse al Napoli. Lui ha una concezione più speculare del calcio, fatta di difesa e ripartenze. Benitez ama il calcio d’attacco e i giocatori non faranno fatica ad assimilare il suo pensiero.

Un giudizio su Benitez da allenatore a allenatore? E’ un grande tecnico che ha vinto trofei importanti, come la Champions League e l’Europa League. E’ stato assistente di allenatori importanti e ha frequentato diverse scuole calcistiche, ha notevole esperienza internazionale. Lo giudico positivamente, è proprio quello che ci voleva per il Napoli.

Dove potrà arrivare questa squadra? Con gli altri acquisti che potrebbe fare è veramente da scudetto, in lizza con la Juventus e la Fiorentina per vincere il campionato. (Franco Vittadini)

clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato del Napoli di oggi, 30 luglio 2013