Rafa Benitez non parla quasi mai di calciomercato, e quando lo fa non è mai banale e dice le cose come stanno. Dopo la partita contro il Galatasaray, ai microfoni di SkySport, ha ammesso che il Napoli è alla ricerca di un altro attaccante per la prossima stagione. Questo nonostante l’acquisto di Higuain che ha infiammato i tifosi, e anche perchè Calaiò, altro centravanti in rosa, sembra destinato al Palermo. Nel mirino c’è sempre Jackson Martinez, attaccante colombiano del Porto, un giocatore molto forte fisicamente ma affinatosi anche dal punto di vista tecnico. La sua clausola rescissoria è di 40 milioni di euro, il Porto non è intenzionato a fare sconti. Per questo si parla di attaccanti alternativi e di Alessandro Matri, da tempo considerato in uscita dalla Juventus ma a corto di offerte all’altezza per cambiare squadra. I bianconeri lo hanno inserito nel pacchetto per Juan Zuniga, ma il Napoli non ha ritenuto la proposta soddisfacente per cedere il colombiano. Una chiave dell’affare può essere l’inserimento dell’uruguaiano Martin Caceres. Per parlare del calciomercato del Napoli ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Alessandro Ranieri.
Si sta cercando in ogni modo di prendere Jackson Martinez, il problema è che il Porto non vuole scendere sotto la soglia dei 40 milioni di euro.
Cifra giusta secondo lei? Non credo, sono convinto che Martinez sia un attaccante di prima fascia, ma la clausola di rescissione esagera la sua valutazione, per questo il Napoli tiene in piedi altre alternative.
Matri potrebbe essere una di queste? Sicuramente sì, potrebbe rappresentare un ottimo rinforzo per il Napoli. Anche perché avrebbe voglia di rivalsa nei confronti della Juventus e costerebbe molto meno di Martinez.
Lo scambio Matri-Zuniga è un’ipotesi ancora aperta, dopo i famosi “saltelli” del colombiano? Dipenderà molto dai bianconeri, perché c’è un triangolo di mercato che prevede anche Caceres. O lui o Matri per Zuniga, che nonostante tutto può ancora partire davanti all’offerta giusta.
Per il centrocampo non sembrano muoversi grosse manovre: come mai? Mi sembra giusto che il Napoli guardi in casa: per il modulo di Benitez ci sono già Inler, Dzemaili, Behrami e anche Hamsik, che può scalare nei due o tre di centrocampo.
In difesa piace molto Skrtel… Ci sono già tanti difensori, io non sposterei più di tanto alcuni equilibri di spogliatoio. (Claudio Ruggieri)
(clicca qui per le ultime notizie di calciomercato del Napoli di oggi, 31 luglio 2013)