La rosa di Rafael Benitez non è ancora completa. L’allenatore del Napoli aspetta ancora un attaccante, lo ha dichiarato apertamente, e l’obiettivo numero 1 della società è il colombiano Jackson Martinez, 26 anni e 31 gol complessivi nell’ultima stagione. Il problema è che il Porto non vuole scendere sotto i 40 milioni di euro previsti nella clausola rescissoria del giocatore, mentre il Napoli invece è fermo a un’offerta di 32 milioni di euro. Ma non finisce qui perchè secondo le ultime indiscrezioni di calciomercato i partenopei sono ancora al lavoro per migliorare sia la difesa che il centrocampo. Per la retroguardia la pista più calda porta a Martin Skrtel, centrale classe 1984 del Liverpool (contratto fino al 2016), già allenato da Benitez e compagno di nazionale di Hamsik, per chi vuole un paio di indizi. Voci più fresche indicano in Gareth Barry del Manchester City (31 anni, contratto a scadenza 2014) un possibile obiettivo di esperienza per il centrocampo. Per parlare delle possibili operazioni di calciomercato del Napoli ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Ciro Venerato, giornalista di RaiSport vicino alle vicende partenopee.



Domenica sarà un giorno importante perché le due squadre si ritroveranno contro nell’Emirates Cup a Londra. Probabilmente ci sarà il primo incontro ufficiale tra De Laurentiis e il Porto.

Ballano ancora otto milioni di differenza… De Laurentiis su Cavani non ha mai mollato la presa, chiedendo i 64 milioni di euro della clausola rescissoria. Analogamente il Porto non vuole mollare la presa su Martinez e chiede tutta la clausola, che ammonta a 40 milioni.



C’è una possibilità che il Porto vada incontro al Napoli? Non credo perché la squadra portoghese ha già ricevuto tantissimi soldi dal Monaco per le cessioni di Moutinho e Rodriguez. Quindi non deve vendere per forza. Il Napoli però potrebbe aumentare la sua offerta.

Circola il nome di Gareth Barry per il centrocampo. Ci sono conferme? Non ho ancora approfondito la situazione, però è vero che il Napoli cerca un centrocampista importante, basti pensare che ha trattato Gonalons e Capoue. Prima però bisognerà aspettare le cessioni di Gargano e Donadel.

In difesa può arrivare Skrtel? E’ un giocatore che piace moltissimo a Benitez e potrebbe arrivare con la stessa formula di Reina, ovvero in prestito.



Qualcuna sarà ceduto in difesa? Federico Fernandez potrebbe davvero lasciare il Napoli, prima bisognerà far uscire qualcuno per poi ingaggiare un difensore. (Claudio Ruggieri)

(clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato del Napoli di oggi, 31 luglio 2013)