La telenovela Edinson Cavani è giunta al termine? Sembrerebbe così: il da giorni puntava il calciatore, con tappe del processo di avvicinamento che avevano visto un incontro di Leonardo con Pierpaolo Triulzi, poi le dichiarazioni di Laurent Blanc in conferenza stampa (“Stiamo trattando un grande giocatore”), infine il contatto forse decisivo, con i transalpini che si dichiarano disposti a versare la clausola rescissoria per il Matador. Si parla di 64 milioni di euro che andrebbero nelle casse del Napoli; soldi che, lo ha sempre detto De Laurentiis, andranno reinvestiti. “Ma non su Gonalons”: ne è convinto l’agente FIFA Antonio Crusco, contattato in esclusiva da IlSussidiario.net per un parere sui movimenti di calciomercato dei partenopei. Sicuramente su un attaccante: i nomi che ballano sono tanti, il preferito rimane Edin Dzeko sul quale però sembra essere piombato l’Atletico Madrid. E se ci fosse una coppia del tutto nuova con la maglia azzurra la prossima stagione? E soprattutto: se alla fine Cavani non andasse al PSG, ma si trattasse di un “trucco” di calciomercato da parte di Aurelio De Laurentiis? La pensa così Antonio Crusco, che ci ha spiegato la sua versione dei fatti.
Cavani-Psg, crede che l’affare con i francesi andrà in porto? Io credo che il Psg voglia davvero concludere l’affare e al Napoli ovviamente farebbe piacere incassare i 64 milioni di euro. Ma occhio alla sorpresa.
Ovvero? Potrebbe essere un’operazione per far uscire allo scoperto il Real Madrid, il vero sogno di Cavani che vorrebbe giocare in Spagna con la maglia dei Blancos.
A quel punto, comunque, il Napoli dovrebbe prendere il sostituto. Chi sarebbe l’erede giusto? Penso a Higuain che però è ormai dell’Arsenal. A quel punto punterei su Dzeko anche se personalmente prenderei un giocatore che però non è una punta vera e propria.
Cioé? Stevan Jovetic della Fiorentina. Un calciatore di classe purissima che farebbe sicuramente bene a Napoli. Ovviamente accanto a lui ci vorrebbe una prima punta.
Difficile che a quel punto arrivi Dzeko… Ovviamente il Napoli dovrà poi cercare una prima punta, e ho sempre pensato che la coppia Osvaldo-Jovetic fosse la migliore per sostituire Cavani.
Con i soldi di Cavani si ritornerebbe in pole position per Gonalons? Non credo onestamente che possa andare così. Il Napoli non ha mai accettato i ricatti dal punto di vista economico e poi il Lione sa perfettamente che i partenopei hanno i soldi di Cavani.
In difesa chi ci vedrebbe bene? Il Napoli ha sempre pensato a Ogbonna, di questo sono certo. E se davvero riuscisse ad anticipare la Juventus sarebbe un grande colpo. (Claudio Ruggieri)
(clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato del Napoli di oggi, 6 luglio 2013)