Il momento sta arrivando: stando alle ultime indiscrezioni di calciomercato Edinson Cavani lascerà il Napoli a breve. Il Paris Saint-Germain ha inoltrato l’offerta irrinunciabile, ed ora la domanda è: come si può sostituire al meglio il Matador? Edin Dzeko e Mario Gomez sono i nomi in pole position anche se il tedesco sembra preferire la Fiorentina. Abel Hernandez è la scommessa rischiattutto: o un nuovo Cavani o chissà. Non che il Napoli stia valutando una sola categoria di attaccanti: servirebbe anche un altra punta mobile e anche in questo caso, tra Stevan Jovetic e Mirko Vucinic, non si casca male. Per il centrocampo la priorità resta Maxime Gonalons del Lione, mentre i difensori nel mirino sono molteplici ma tutti di buon livello, da Adil Rami del Valencia fino all’italiano Davide Astori. Per parlare del calciomercato del Napoli ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Salvatore Diana.
Cavani-Psg, sono giorni decisivi. Che succederà? Il Psg quando vuole qualcuno riesce sempre a prenderlo. Ora però Cavani dovrà pensare che se va al Psg lo fa soprattutto per soldi, visto che il campionato francese non è di grande livello come quello inglese o spagnolo.
Mario Gomez bomber adatto a sostituire il Matador? C’è una particolarà inquietante a Napoli. Quando sono arrivati bomber affermati come Bucchi o Protti non hanno mai fatto bene; quando invece è arrivato un giocatore non aveva ancora fatto molti gol, come Cavani, questo poi è esploso. In ogni caso Mario Gomez è il bomber da dare ai tifosi che vogliono un giocatore importante.
Hernandez potrebbe ripercorrere i progressi di Cavani? Sì: come il Matador quando arrivò a Napoli, Hernandez ha bisogno di conferme. Ma ripeto, dopo la cessione di Cavani la piazza cerca un goleador già grande.
Benitez vorrebbe anche una punta di movimento: Vucinic o Jovetic? Jovetic sarebbe ideale visto che è ancora giovane. Il problema è che la Fiorentina vuole 30 milioni di eurto cash, quindi se si vuole prendere subito il giocatore si deve andare con quella cifra a Firenze.
Il Napoli però è attento anche al centrocampo. Quanto crede alla pista Gonalons? Si sta trattando il giocatore francese ma sono convinto che l’uomo giusto per il centrocampo rimanga sempre Nainggolan.
E in difesa chi potrebbe arrivare? Si parla molto di Astori e Ogbonna, ma ho la sensazione che Benitez voglia un suo ex pupillo in difesa, quindi occhio ad Agger o Skrtel. (Claudio Ruggieri)
(Clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato del Napoli di oggi, 8 luglio 2013)