L’addio di Cavani, ormai ad un passo dal Psg, apre scenari importanti per il calciomercato del Napoli. Il club partenopeo vuole uscire rafforzato dalla vicenda Cavani, per continuare nel processo di crescita italiana ed internazionale. Nel mirino del Napoli ci sono diversi attaccanti, come Leandro Damiao dell’Internacional di Porto Alegre, 23 anni, e Jackson Martinenz del Porto, 26, calciatori di grande livello che potrebbero sostituire bene il Matador. Napoli che pensa anche a rinforzare gli altri reparti: il restyling dovrebbe toccare anche il ruolo di portiere se è vero che due brasiliani, il giovane Rafael e l’esperto Julio Cesar, sono vicini alla maglia azzurra. Questo dirotterebbe Morgan De Sanctis, titolare nelle ultime quattro stagioni, verso la Roma. Per parlare del calciomercato del Napoli ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Marco Giordano, giornalista sportivo dell’emittente radiofonica Radio Crc.
Mario Gomez è andato alla Fiorentina. Rifiuto al progetto Napoli? Gomez si può definire come uno dei pochi calciatori che ha una parola sola. Avevo detto sì alla Fiorentina e ha voluto mantenere la promessa. E poi Firenze è la seconda città della moda dopo Milano in Italia, e lui oltre a fare bene il giocatore fa anche il modello come la sua compagna.
Benitez aveva richiesto l’acquisto del tedesco? Può essere anche che il tecnico spagnolo abbia deciso di puntare su altri giocatori più giovani, per quanto riguarda l’attacco.
I tifosi si aspettano un nome grosso per la sostituzione di Cavani: arriverà? C’è stato un incontro importante negli uffici della Filmauro tra De Laurentiis e Bigon, si è parlato molto di mercato. Il presidente ha parlato anche con Benitez che è ambientato a Napoli. Arriverà l’erede di Cavani e sarà importante.
Leandro Damiao-Jackson Martinez, come è la situazione di entrambi? Jackson Martinez è un bomber dalla caratura internazionale, un grande cannoniere. Il Napoli però segue molto Leandro Damiao, lo ha visionato spesso e potrebbe decidere di portarlo in Italia.
L’ipotesi Jovetic è da scartare? Credo di sì perché il giocatore in Italia giocherebbe solo nella Juventus, mentre in generale l’Arsenal è la soluzione più vicina.
E se rispuntasse l’ipotesi Osvaldo? Osvaldo ha numeri da top player, un giocatore importante che però deve mettere la testa a posto. Se De Laurentiis usasse gran parte dei soldi di Cavani per prendere Osvaldo e Lamela sarebbe un doppio colpo clamoroso.
De Sanctis verso la Roma, Rafael e Julio Cesar in arrivo. Conferma? Il Napoli ha deciso di dare un altro colpo importante allo spogliatoio togliendo uno dei senatori come De Sanctis. C’è aria di rifondazione anche sotto questo aspetto.
In difesa chi potrebbe arrivare? Si sta riparlando di Skrtel che però ha un ingaggio importante, superiore tre volte a quello che percepisce Paolo Cannavaro, ovvero il difensore che guadagna maggiormente a Napoli.
Ultima domanda sul centrocampo: la pista Gonalons potrebbe riaprirsi? Secondo me no, il Napoli sta pensando a un vice Inler visto che il centrocampo è abbastanza completo. In Germania potrebbe esserci la soluzione giusta, magari in qualche giocatore con passaporto turco. (Claudio Ruggieri)