In casa Napoli si aspetta solo l’ufficializzazione della cessione di Edinson Cavani, fuoriclasse uruguagio che, ormai lo sappiamo, è ad un passo dal PSG. A meno di clamorose frenate nella trattativa, il Matador vestirà la maglia del club transalpino e passerà dal San Paolo di Napoli al Parco dei Principi di Parigi. Una città lussuosa quella francese, e tanto romantica; l’attaccante uruguayano compie così lo stesso percorso che un anno fa aveva visto protagonista il Pocho Lavezzi, che potrebbe ritrovare come compagno oppure no. Sia come sia, non è più un problema che riguardi De Laurentiis. Il Napoli a questo punto deve sostituire Cavani e avrà a disposizione 64 milioni di euro che derivano dalla cessione dell’uruguayano. De Laurentiis ha promesso di reinvestirli: qualcosa è già stato fatto con le entrate derivate dalla qualificazione in Champions League, gli acquisti di Mertens, Rafael (ormai in porto) e Callejon (arriva oggi per sostenere le visite mediche e firmare il contratto) ma manca il grande attaccante, quello che anche come posizione in campo deve prendere il posto di Cavani e dimostrare di valere almeno quanto il Matador, che in tre stagioni ha segnato tantissimi gol. I partenopei volevano chiudere per Mario Gomez, attaccante tedesco del Bayern Monaco, un giocatore sicuramente importante che però ha deciso di accettare l’offerta della Fiorentina; dunque si continua a pensare a un sostituto, mentre ci sono altri motivi di riflessione che riguardano la difesa. Per parlare di tutto questo IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva l’ex attaccante del Napoli Beppe Savoldi.
Cavani-Psg, si aspettava questo arrivo importante dei francesi? Sembrava strano in effetti che un club così ricco come il Psg non avesse ancora deciso di farsi avanti per l’acquisto di Edinson Cavani.
Qualcuno accusa il Matador di non pensare alla carriera ma ai soldi… Parlare da fuori è sempre troppo facile, ma quando ci si trova dinanzi a offerte così importanti penso sia difficile dire di no. Una cosa però possiamo dirla.
Quale? Che il giocatore più attaccato alla maglia per il momento è Hamsik, che ha rifiutato offerte importanti pur di rimanere a Napoli.
Con i soldi di Cavani e quelli derivanti dalla Champions League, De Laurentiis potrebbe fare uno squadrone… Ora il presidente del Napoli non può tirarsi indietro, io credo che la piazza meriti una grande squadra per la prossima stagione. Se il presidente non reinvestirà, i tifosi rimarranno delusi.
In difesa ci vorrebbe un rinforzo, potrebbe andare bene Astori? Come giocatore è sicuramente valido, però bisogna vederlo all’opera in una realtà completamente differente rispetto a Cagliari. (Claudio Ruggieri)
(clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato del Napoli di oggi, 9 luglio 2013)