La notizia principale riguardante il calciomercato del Napoli ad oggi, domenica 11 agosto 2013, è certamente l’interessamento per Samuel Eto’o, il grande attaccante camerunese che dovrebbe lasciare l’Anzhi Makhackala, che ridimensionerà le proprie ambizioni di imporsi ai massimi livelli del calcio russo ed internazionale. Bisogna subito dire che si tratta di una trattativa che è ancora in fase embrionale e che la concorrenza di annuncia fortissima, visto che Eto’o piace a molte grandi d’Europa, compresa la sua ex Inter, ma il Napoli vanta alcune carte a suo favore, come la presenza in azzurro del suo ex allenatore Rafa Benitez e del suo ex compagno in nerazzurro Goran Pandev. Il presidente Aurelio De Laurentiis sta regalando ai tifosi partenopei una estate di calciomercato ricca di fuochi d’artificio, e chissà che il botto finale non possa essere proprio l’arrivo in Campania di un fenomeno che ha scritto pagine storiche del calcio mondiale. L’ipotesi è credibile, tanto che i bookmakers inglesi – da sempre bene informati – quotano appunto il Napoli come meta più probabile per Eto’o nelle loro scommesse sul calciomercato internazionale. Staremo a vedere, ma di certo il Napoli non può focalizzarsi su un solo attaccante in vista della nuova stagione: ecco perché resta in primo piano anche il nome di Alessandro Matri. L’attaccante bianconero dovrebbe gradire il trasferimento, anche perché al Napoli dovrebbe trovare più spazio di quello che attualmente ha alla Juventus, e le parti stanno continuando a trattare, anche perché per una cifra di circa 12 milioni di euro l’affare si potrebbe fare davvero, anche indipendentemente dalle sorti di Juan Camilo Zuniga, altro giocatore in bilico fra queste due società.
Altro fronte caldo è quello della difesa, con il nome dello slovacco Martin Skrtel che resta sempre in primo piano anche per i suoi trascorsi al Liverpool con Benitez, anche se alcuni operatori di mercato non nascondono le loro perplessità sul giocatore, come ha detto l’agente Fifa Andrea Zamprogno in esclusiva per IlSussidiario.net. Comunque, i problemi per arrivare a Skrtel sono anche molto più concreti. Infatti, sinora per il suo acquisto sono state fatte due ipotesi di calciomercato: prestito con successivo diritto di riscatto (preferita dai partenopei ma più difficile), e cessione a titolo definitivo. Per quest’ultima soluzione sarebbe necessario un altro sforzo economico, perché la valutazione di Skrtel è molto alta, attorno ai 15 milioni di euro. La situazione rischia di complicarsi perché il Liverpool potrebbe presto perdere l’altro difensore centrale titolare, il danese Daniel Agger. Il Barcellona avrebbe presentato per lui un’offerta ufficiale di 20 milioni di euro, ed è difficile che il Liverpool rifiuti una proposta del genere, così come che Agger decida di restare in Inghilterra davanti ad una proposta blaugrana. La cessione del danese renderà Skrtel quasi incedibile, a meno che si riesca ad anticipare l’altro affare. Un altro nome caldo…
…in queste ore è quello del giovanissimo attaccante colombiano Duvan Zapata, classe 1991, che piace molto agli azzurri e pure al Sassuolo, ma per il quale sembra in vantaggio la squadra inglese del Queens Park Rangers, che secondo alcune fonti avrebbe già raggiunto l’accordo per aggiudicarsi Zapata per la prossima stagione. Strada in salita dunque per arrivare a questo giovane talento per l’attacco di Benitez.
Lascerà sicuramente il Napoli invece il centrocampista uruguaiano Walter Gargano, ma forse non l’Italia. Le ultime indiscrezioni circolanti vogliono il Parma interessato al giocatore che ha vissuto l’ultima stagione all’Inter. Il mister emiliano Roberto Donadoni avrebbe chiesto alla dirigenza un innesto con le caratteristiche di Gargano: un giocatore abile nella fase di contenimento e capace anche di inserirsi per tentare il gol. Concorrenti dei gialloblu saranno gli inglesi del Fulham, che hanno contattato da giorni l’entourage del centrocampista sudamericano. Intanto, sarebbe stato respinto con decisione un tentativo del Manchester City per il capitano Paolo Cannavaro, dichiarato incedibile dalla società partenopea. Notizia importante per la retroguardia, mentre meritano grande attenzione le parole dell’argentino Javier Mascherano del Barcellona: “Sono pronto ad andare via se non servo”. Il Napoli potrebbe pensare molto seriamente a lui, che da sempre è un pallino di Benitez e che infatti viene seguito con attenzione dalla dirigenza campana già da qualche settimana.