Si è fatto sentire anche l’agente di Luiz Gustavo, uno dei calciatori più richiesti sul calciomercato europeo. Obiettivo del Napoli per la linea mediana, il brasiliano era stato dato vicinissimo all’Arsenal prima che Karl-Heinz Rummenigge frenasse. Ora Roger Wittmann ha parlato a SportBild riferendo di non aver avuto alcun contatto con i Gunners, nè tantomeno con il Chelsea che sarebbe un altro club interessato. Dunque c’è ancora speranza per i partenopei, sembra però che per acquistare Luiz Gustavo ci vogliano almeno 18 milioni di euro.
Germania, Spagna, Inghilterra e Russia: che sia un lapsus o meno, Karl-Heinz Rummenigge non ha nominato l’Italia tra i Paesi dai quali sono pervenute offerte per Luiz Gustavo, uno degli obiettivi dei partenopei per rinforzare il centrocampo. “Non ha ancora deciso cosa fare, sta riflettendo in questi giorni ma non c’è niente di deciso”, così il vicepresidente del Bayern Monaco ha spiegato la situazione relativa al brasiliano. In mattinata si era sparsa la voce di un Arsenal praticamente ad un passo da Luiz Gustavo, sulla base di un’offerta da 14 milioni di sterline. Sicuramente Rummenigge con questa dichiarazione vuole cercare di capire se ci possa essere una proposta migliore, ed ecco dove si può inserire il Napoli, che ha i soldi per tentare la grande offensiva e potrebbe bruciare i Gunners come già fatto con Gonzalo Higuain. Si attendono novità nei prossimi giorni, quel che è certo è che il centrocampista è destinato a lasciare la Baviera visto il poco spazio che avrà quest’anno.
Continua a lavorare senza sosta il direttore sportivo del Napoli, Riccardo Bigon. Obiettivo, regalare entro il prossimo 2 settembre un nuovo centrocampista con caratteristiche di interdizione e nel contempo di impostazione, nonché il famoso centravanti che possa dare il cambio a Gonzalo Higuain e all’occorrenza affiancarlo in un attacco a due. Per quanto riguarda il primo ruolo, nelle ultime ore sembra essere entrata nel vivo un’idea che circolava già da qualche giorno negli ambienti azzurri e precisamente quella relativa a Luiz Gustavo, centrocampista del Bayern Monaco di origini brasiliane. I rapporti fra la società partenopea e quella bavarese sono ottimi ma spaventano i famosi 18/20 milioni di euro richiesti dai campioni d’Europa, che non intendono affatto svendere il proprio gioiello, attualmente ai margini dell’11 titolare dopo l’avvento di Pep Guardiola che ha rivoluzionato in parte lo scacchiere dei tedeschi. Luiz Gustavo è schierabile all’occorrenza anche nel ruolo di centrale difensivo e addirittura di terzino sinistro.
Chi lo acquista si assicura un giocatore di qualità eccelsa e sulle sue tracce vi sarebbe anche l’Inter, altra società che necessita di innesti per il reparto di mezzo ma che, come il Napoli, si è fatta un po’ spaventare dalle alte richieste. Per quanto riguarda i sondaggi per la ricerca della punta, invece, Matri è la prima scelta ma gli azzurri non perdono di vista Alberto Gilardino, attaccante del Genoa la scorsa stagione in prestito al Bologna. Stando alle ultime indiscrezioni gli azzurri avrebbero presentato una proposta da 6 milioni di euro più il cartellino di Emanuele Calaiò, tornato al San Paolo durante lo scorso mercato di riparazione ma mai utilizzato. Gilardino è considerato il classico Piano B nel caso in cui naufragasse l’idea Matri e durante la settimana iniziata oggi si saprà finalmente chi sarà il bomber che affiancherà Higuain per la stagione 2013-2014.