Rafa Benitez aspetta le mosse delle altre squadre: il Barcellona tratta David Luiz ma Mourinho non sembra dell’idea di cederlo. Si pensa così a Daniel Agger che bloccherebbe Skrtel a Liverpool ma potrebbe portare alla partenza di Javier Mascherano.
Ultime notizie di calciomercato a oggi sul Napoli, 12 agosto 2013: i partenopei sfogliano la margherita degli attaccanti, nel tentativo di individuare il profilo giusto da affiancare a Gonzalo Higuain. Più che altro si tratta di capire quali siano le reali possibilità di arrivare ai vari obiettivi di calciomercato: in questo momento, fermo restando il fatto che il primo nome resta quello di Jackson Martinez e che l’eventuale acquisto da parte del Porto di Oscar Cardozo può sbloccare tutto, prende piede la pista Samuel Eto’o. Sono giorni caldissimi: il camerunense si vede con l’Anzhi Makhachkala per capire quale possa essere il suo futuro, di sicuro l’attaccante verrà messo sul calciomercato perchè se la volontà di Kerimov è quella di ridimensionare il budget il primo nome da tagliare è il suo. Resta tuttavia una pista poco praticabile: l’ingaggio è spaventoso, in più c’è qualche perplessità sulla carta d’identità che non è più verdissima e, chissà, il passato all’Inter potrebbe frenare lo stesso calciatore, che però non si era fatto scrupoli nell’accettare l'”esilio” dal grande calcio. Si vedrà: ma in questo momento restano favoriti i club più ricchi di Premier League e il Monaco (il PSG sembra tagliato fuori perchè il suo attacco è già ingolfato). Così, restano vive altre soluzioni di calciomercato: quella di Alessandro Matri in primis, anche se nelle ultime ore la pista si è leggermente raffreddata perchè il giocatore preferirebbe di gran lunga una destinazione dove potrebbe giocare di più, altrimenti resterebbe volentieri alla Juventus dove comunque si trova bene.
Resta nel mirino Victor Ibarbo ma si prova a imbastire una trattativa di calciomercato con il Cagliari per abbassare il prezzo (10 milioni sono ritenuti troppi), è sempre viva la pista Duvan Zapata per il quale si sta provando a bruciare la concorrenza e quella che porta a Luis Suarez, sul quale si è espresso anche un grande ex come Edinson Cavani affermando che il Liverpool si sta comportando in modo scorretto con il suo compagno di nazionale. Che sia perchè lo vuole spingere al Napoli o meno non si sa, resta che Suarez sarebbe un nome perfetto anche per giocare al fianco di Higuain, ma costa tantissimo e De Laurentiis vorrebbe avanzare qualcosa per gli altri reparti. Per esempio la difesa, dove nella difficoltà di arrivare a Davide Astori e Martin Skrtel si pensa a Ezequiel Garay, visto da vicino nell’amichevole di venerdi scorso contro il Benfica. Tuttavia, anche qui ci si scontra con il cartellino: i lusitani hanno appena rifiutato un’offerta di calciomercato da 13 milioni di euro proveniente dal Manchester United, ne hanno chiesti 25 che sono tantissimi. Intanto Gino Peruzzi, nome al quale si pensava per sostituire Zuniga, è molto vicino ad un altro club di serie A e quindi la pista Napoli sembra essere chiusa, anche perchè la trattativa…
… per portare il colombiano alla Juventus non è assolutamente in via di definizione, i bianconeri sono convinti di poterlo acquistare il prossimo anno a parametro zero forti dell’accordo con il calciatore e nel frattempo si sarebbero premuniti bloccando l’esterno olandese Daryl Janmaat, che era stato anche nel mirino dell’Inter. Si pensa poi anche al centrocampo: nei sogni di Benitez c’è Javier Mascherano, tra i due ci sono contatti frequenti e El Jefecito non ha ancora deciso, ma potrebbe essere convinto come accaduto con Pepe Reina. A fargli posto potrebbe e dovrebbe essere, in caso di arrivo, Walter Gargano: l’uruguayano è nel mirino del Parma, ci sono conferme di una trattativa in cors e l’ingaggio non sarebbe un problema. A frenare tutto, per il momento, il fatto che i ducali dovrebbero necessariamente chiedere la riduzione netta del costo del cartellino, come già accaduto per Antonio Cassano; e in questo momento il Napoli non vorrebbe perderci troppo.