Il Napoli torna in corsa per Zapata, attaccante dell’Estudiantes, e Adil Rami, difensore centrale del Valencia. Sono stati effettuati dei sondaggi approfonditi nelle ultime ore per entrambi.
A oggi, 14 agosto 2013, ecco le ultime notizie di calciomercato sul Napoli. I partenopei sono in fermento: ribollono le trattative per portare a Castelvolturno gli ultimi elementi utili a Rafa Benitez per completare una squadra da sogno. Tra i quali c’è Luiz Gustavo: si parla ormai da tempo del possibile arrivo del centrocampista brasiliano, chiuso al Bayern Monaco dalla folta concorrenza. Giacomo Petralito ci ha detto che l’affare si farà: Karl-Heinz Rummenigge ha provato a sparigliare le carte parlando di tante offerte di calciomercato e indecisione da parte del calciatore, l’Arsenal sembrava ad un passo, ma in realtà il Napoli ha delle possibilità concrete di portare a termine l’operazione. Potrebbe averle anche per Lacina Traore: l’attaccante dell’Anzhi è in uscita, il presidente Kerimov è stato chiaro in merito alla smobilitazione della società e, vista la permanenza di Samuel Eto’o per un’altra stagione, appare evidente che tutti gli altri saranno sacrificati. A cominciare dall’attaccante del 1990, che può partire per 20 milioni di euro, cioè la metà di quanto il Porto chiede per l’ormai abbandonato Jackson Martinez. Un colpo di calciomercato che si potrebbe fare subito: i partenopei ponderano la situazione, nel frattempo si potrebbe sbloccare l’affare Martin Skrtel. Brendan Rodgers ha fatto pubblicamente sapere che ha intenzione di restare al Liverpool: niente Barcellona, ma questo allora libera lo slovacco che piace tanto a Benitez e che era stato di fatto blindato ad Anfield Road proprio perchè si temeva di perdere il danese. Certo: non è una cosa che accada in automatico, ma è certamente una possibilità che si apre rispetto alla situazione di qualche giorno fa.
In più il Napoli deve guardarsi dalle mire di calciomercato del Manchester City su Paolo Cannavaro: Manuel Pellegrini è preoccupato per i tanti gol subiti dai suoi nel precampionato (due dal Bayern Monaco, più recentemente tre dall’Arsenal, prima ancora tre dal Milan nel giro di dieci minuti). La difesa scricchiola, urgono rinforzi di esperienza e, come riportavamo già qualche giorno fa, gli occhi del manager cileno sono caduti sul capitano del Napoli. Il suo agente Enrico Fedele ha confermato: ha parlato per ora di contatti, ma ha detto che questi ci sono, e che a decidere deve essere la società partenopea. Si sceglierà la soluzione migliore per Cannavaro: dunque è tutto in mano, prima che a De Laurentiis, a Benitez che deve decidere se per lui il capitano è indispensabile o se l’arrivo di Raul Albiol gli abbia coperto il reparto. La prima sensazione è che non se ne farà comunque nulla prima dell’acquisto di Skrtel (o chi per lui: sul taccuino c’è sempre Mascherano che ormai a Barcellona gioca difensore), la seconda sensazione…
… è che il Napoli potrebbe anche pensare di chiedere al City un centrocampista in esubero. Due i possibili nomi: quello di Gareth Barry è già stato fatto e potrebbe tornare di moda, quello di Javi Garcia è una novità alimentata però dal fatto che si tratta di un acquisto voluto da Roberto Mancini e che nemmeno con il manager jesino l’ex del Benfica è riuscito a esprimersi ai suoi massimi livelli. Anche qui si aspetta di definire la questione Luiz Gustavo; perso intanto Duvan Zapata (va al QPR), si registra un altro assalto per Lorenzo Insigne. Dopo il Sunderland (offerta già rifiutata), ecco il : ma anche stavolta l’agente ha chiuso la porta, affermando che il suo assistito sogna di indossare la maglia partenopea per tutta la sua carriera. Infine, Osvaldo ha chiesto di poter lasciare la Roma: il sogno resta vivo, servono 18 milioni di euro anche se Sabatini potrebbe decidere di cederlo all’estero.