Il Napoli pensa in grande: Rafa Benitez in panchina, Gonzalo Higuain in attacco, tutti gli altri acquisti. Aurelio De Laurentiis vuole una squadra competitiva su tutti i fronti. La rosa ha cambiato volto decisamente rispetto all’era Mazzarri, tanti volti nuovi e la voglia di vincere subito. José Alberti però non è convinto che i partenopei abbiano grandi possibilità nella corsa tricolore, così come non ritiene che Duvan Zapata e Nicolas Castillo, due giocatori molto chiacchierati in casa parteonepea, siano gli innesti giusti per il salto di qualità. Meglio puntare sugli italiani, che hanno il grande pregio di conoscere già la nostra serie A e possono essere protagonisti da subito. In esclusiva a IlSussidiario.net, l’agente FIFA José Alberti ci ha dunque dato il suo parere sul calciomercato del Napoli.
Il Napoli è una squadra che cambia cinque o sei giocatori, cambia allenatore, l’anno scorso è arrivata seconda e ora ha fatto buoni acquisti. Non è ancora il momento per lo scudetto, considerando che di giocatori ne vogliono prendere ancora due.
Dunque bisognerà aspettare? L’anno successivo, con qualche altro innesto, sarà possibile puntare allo scudetto. Ora si parla di terzo posto, che sarebbe già un bel risultato; per la gente di Napoli, tuttavia, forse sarebbe considerato alla stregua di un fallimento. La società però è sulla strada giusta.
Si fa un gran parlare di Duvan Zapata per la difesa e Castillo per l’attacco, rinforzi giusti? No, se devono prendere un attaccante è giusto puntare su uno che giochi già in serie A. Questi due giocatori non vanno bene: prendere un sudamericano vuol dire prendere un giocatore che deve adattarsi. Scelte sbagliate. Il Napoli deve vincere subito, è quello che la dirigenza e i tifosi vogliono.
Insomma, non è fiducioso per il prossimo anno… L’anno scorso il Napoil è arrivato secondo, ora ha ceduto Cavani e preso Higuain; obiettivamente non credo possa vincere qialcosa, nonostante quello che dicono presidente e allenatore. Dopodichè, se invece succedesse mi farebbe piacere.
In attacco non c’è spazio per qualche colpo a sorpresa? C’è anche la Champions League da giocare. Meglio lasciar perdere gente come Zapata e Castillo, hanno uno come Insigne che può diventare un grande giocatore. (Paolo Bardelli)