Aurelio De Laurentiis vorrebbe assicurarsi Samuel Eto’o durante il prossimo mercato di riparazione a costo zero. In uscita sia Fernandez quanto Uvini mentre Radosevic dovrebbe restare.
Ultime notizie di calciomercato sul Napoli al 16 agosto. A tenere banco ferragosto del calciomercato partenopeo è la questione dell’attaccante. Mercoledi sera Gonzalo Higuain ha fatto faville con l’Argentina: gol e assist. Poi gli ha risposto Lorenzo Insigne con una rete magnifica. Bene così, ha pensato Aurelio De Laurentiis; che poi ha anche twittato, come ormai fa spessissimo, per smentire una possibile pista per il reparto offensivo. “Non capisco perchè la stampa voglia spingermi a comprare Osvaldo“. Il quale ha già i suoi problemi nel contenere l’ira dei tifosi della Roma, e comunque sembra sempre più vicino all’Inghilterra; così i partenopei studiano altre piste, non più quella di Samuel Eto’o o comunque non per il momento, perchè il camerunense dovrebbe restare un altro anno all’Anzhi e in caso non lo facesse ci sono Chelsea e Monaco pronte a metterlo sotto contratto. A proposito del club del Daghastan che sta svendendo i pezzi pregiati: si è parlato di un’idea Willian, cosa che del resto era già emersa perchè uno così farebbe fare il salto di qualità alla squadra di Benitez. In attesa di conferme o trattative (anche per Lassana Diarra, nome di grande esperienza a centrocampo), le piste sono altre. Per esempio Duvan Zapata: sembrava ad un passo dal e invece non ci può giocare perchè la legge sulle presenze in nazionale gli impedisce di avere un permesso di soggiorno. Così il Napoli è tornato alla carica, e nelle ultime ore si è parlato anche di un possibile acquisto in compartecipazione con il Sassuolo, per abbassare i costi e, chissà, trovare qualche accordo su altri giocatori (Benitez deve piazzare qualche esubero, l’Emilia neroverde sarebbe il posto giusto e c’è quel Domenico Berardi che da tempo stuzzica De Laurentiis). Su di lui – ce ne ha parlato benissimo Stefano Borghi – era stata segnalata anche la Juventus, ma non sembra che in questo momento i bianconeri facciano sul serio.
A proposito: Beppe Marotta ha preferito non commentare le voci sulla cessione di Alessandro Matri al Napoli, ma c’è come la sensazione che l’accordo ci possa essere, magari aspettando che i bianconeri abbiano giocato la Supercoppa (il lodigiano figura nell’elenco dei convocati e almeno in questo senso non ci sono indizi). Nel frattempo, scaricato definitivamente Jackson Martinez che pare voglia arrivare al rinnovo del contratto con il Porto, la nuova idea che si fa luce riguarda Bafetimbi Gomis: l’attaccante del Lione era stato praticamente venduto al Newcastle, ma ha rifiutato la destinazione. Jean-Michel Aulas si è infuriato e l’ha messo fuori rosa: se si arriva…
… alla rottura il Napoli è in prima fila, 88 gol nella Ligue 1 sono un bel curriculum e il contratto in scadenza nel 2014 lo rende appetibile economicamente (infatti i Magpies avevano chiuso per 8 milioni più 2 di bonus). E, nel caso non si riesca ad arrivare nemmeno a Gomis, resta in piedi l’opzione Lacina Traoré, che però ha un costo superiore anche come ingaggio. Emanuele Calaiò intanto è in uscita: per lui si valutano le piste Livorno e Torino, con i granata ultimamente tornati alla carica per riprendersi l’attaccante cresciuto in società. Novità possibili anche in difesa: Javier Mascherano ha confessato di parlare molto spesso con Rafa Benitez, da questo punto di vista si potrebbe pensare che l’affare sia fattibile ma bisogna prima convincere il Barcellona, che intanto deve trovare un sostituto che non ha. Le alternative, scartati Skrtel e Sakho che hanno un ingaggio troppo elevato, sono Samuel Umtiti del Lione e Tiago Llori dello Sporting Lisbona. Giovani e con ampi margini di crescita: i nomi giusti per Benitez?