Il Napoli cerca un esterno, e ha le idee piuttosto chiare. In questo precampionato Rafa Benitez ha messo alla prova la sua squadra: ha voluto amichevoli di prestigio contro grandi squadre internazionali per testare il reale valore del gruppo e individuare subito, con  avversari attendibili, pregi e difetti di una rosa che si prepara a vivere una stagione da protagonista in campionato e Champions League. Tra conferme, sorprese e qualche delusione, il tecnico spagnolo ha individuato nelle corsie un possibile punto di miglioramento. A destra ci sono Maggio e Mesto, ma anche Zuniga che pare possa giocare nel suo ruolo naturale, quello nel quale era esploso a Siena; tre elementi validi, ma che per un motivo o per l’altro possono aver bisogno di un rinforzo, un giocatore che aumenti la concorrenza. Oppure, semplicemente, significa che c’è ancora il timore che l’ultimo assalto della Juventus al calciatore possa andare a buon fine, e a quel punto la coperta sarebbe corta. Insomma, il Napoli si muove e uno dei nomi caldi sulla lista del tecnico partenopeo è quello di Martin Montoya, che è anche nel mirino dell’Inter (già dallo scorso campionato). Lo spagnolo del Barcellona però potrebbe non essere in vendita; solo qualche giorno fa l’agente ci aveva detto che le pratiche per il rinnovo erano dietro l’angolo. Invece, potrebbero esserci delle novità importanti.



Vale a dire, il rinnovo non arriva: Il Mattino rivela che Montoya potrebbe non rifirmare con il Barcellona, aspettando la naturale scadenza nel 2014 per andare poi a giocare in un’altra realtà. Sembra addirittura che dietro questo mancato accordo ci sia proprio Benitez, che starebbe convincendo Montoya della bontà del suo progetto; di fatto bisogna considerare che Montoya a Barcellona è chiuso dalla presenza di Dani Alves, decisamente insostituibile quando sta bene. Certo: ogni estate il brasiliano è sul mercato, e poi finisce per rimanere. Al termine della prossima stagione potrebbe dunque esserci una cessione, e gli spazi di Montoya andrebbero ad aumentare. Finora il Barcellona ha evitato di mandarlo a giocare in prestito (come ha fatto con altri calciatori: si vedano Tello, Afellay e Deulofeu) proprio perchè convinto di farne il terzino destro del futuro, ma a questo punto la corda potrebbe essere stata tirata troppo, perchè dopo un Europeo Under 21 da protagonista le offerte per lui sono aumentate e a 22 anni l’attaccamento alla maglia blaugrana e all’ambiente del Camp Nou potrebbe anche essere accantonato per andare a cercare gloria personale. Il Napoli ci spera ma, come detto, c’è un dettaglio da non sottovalutare: il grande ex Walter Mazzarri vuole lo spagnolo e di certo non si tirerà indietro se ci fosse l’opportunità di un acquisto, magari anche solo per un prestito con diritto di riscatto. Si vedrà come evolverà la vicenda del rinnovo.

Leggi anche

OSIMHEN AL GALATASARAY/ Calciomercato Napoli: rinnovo prima della cessione in prestito (2 settembre 2024)PAGELLE CALCIOMERCATO NAPOLI/ Remuntada da 7.5 per Manna: gran colpi finali, pecca Osimhen