Sviluppo imprevisto nella trattativa tra Napoli e Cagliari per il trasferimento di Davide Astori. Il direttore sportivo della società sarda, Nicola Salerno, ha rilasciato la seguente dichiarazioni all’uscita dell’Hotel Hilton di Milano, tana del calciomercato: “E’ tutto concluso, Astori non andrà al Napoli“. Frase che i tifosi partenopei si aspettavano senza il ‘non’, che conferma come l’affare per quanto molto vicino alla definizione sia saltato. Forse non definitivamente, ma per il momento sì. Il Napoli incassa ma non si farà trovare impreparato: non a caso in questi giorni sono state tenute aperte altre piste, tra cui quella del belga Thomas Vermaelen sotto riportata. Un’altra invece, segnalata dal sito tuttomercatoweb.com, è quella del brasiliano Neto, ex Siena attualmente allo Zenit San Pietroburgo (contratto fino al 2017). In lizza anche gli obiettivi più datati come Adil Rami del Valencia e Martin Skrtel del Liverpool: il primo è più accessibile.
Vista la difficoltà di arrivare a Davide Astori, il Napoli concentra i suoi sforzi su un obiettivo alternativo. La suggestione arriva ancora una volta da Rafa Benitez e dal suo passato in Premier League; questa volta si tratta di Thomas Vermaelen, 28enne difensore belga che dal 2009 gioca nell’Arsenal, quando i Gunners lo hanno pagato 13 milioni di euro per acquistarlo dall’Ajax. Ormai un veterano nella squadra londinese, attualmente è ai box per infortunio ma pronto a rientrare; può giocare in una difesa a tre, e in situazioni di emergenza è stato anche schierato da terzino (sinistro) pur senza averne la stoffa. A Benitez piace per la sua tecnica (spesso si spinge in avanti alla ricerca della conclusione dalla distanza, è dotato di un ottimo mancino che gli è valso 15 gol in quattro stagioni con la maglia dell’Arsenal) e per la capacità di guidare il reparto arretrato. Sembra però difficile che Arsene Wenger decida di lasciar partire il belga; in più, se proprio dovesse farlo, il suo cartellino non sarebbe troppo più economico di quello di Astori, anzi. Si aspettano novità in questi giorni, soprattutto per quanto riguarda il difensore centrale del Cagliari.
Il Napoli è praticamente completo, restano solo da definire alcuni dettagli. De Laurentiis e Bigon hanno preparato una bella torta, ma prima di farla gustare ai tifosi Benitez vuole metterci qualche ciliegina. Da sistemare definitivamente c’è la difesa, non convincente durante le ultime uscite, ieri lo sprint per Davide Astori. La trattativa sembrava giunta allo snodo decisivo, con il giocatore destinato alla casacca azzurra, ma c’è da resgistrare un brusco stop. La società partenopea ha presentato un’offerta da 12 milioni di euro, il Cagliari è irremovibile: 15 milioni oppure niente. De Laurentiis è disposto a fare un altro piccolo passo, ma oltre i 13 milioni non è disposto ad andare e dunque lo scoglio è difficile da aggirare. Claudio Vigorelli, agente del calciatore, in queste ore sta rientrando in Italia, ma l’accordo con il giocatore non sembra certamente un ostacolo con in ballo circa 100 mila euro tra offerta e richiesta. Benitez vuole un difensore di sicuro affidamento e Bigon è già al lavoro per cercare alternative. Si pensa a Thomas Vermaelen, capitano della nazionale belga in forza all’Arsenal, e Mamadou Sakho del Psg, obiettivo rossonero piuttosto costoso. Restano in piedi le piste che portano a Skrtel del Liverpool e Rami del Valencia, l’impressione è quella che, se sfumasse definitivamente Astori, arriverebbe un rinforzo dall’estero. (Paolo Bardelli)