Tra il Napoli e Davide Astori resta davvero poca strada da colmare, quella delle firme e visite mediche di rito. Con 12 milioni di euro al Cagliari e 1 all’anno al giocatore (per quattro stagioni) l’affare dovrebbe essere fatto: a giorni Astori sarà un nuovo difensore del Napoli anche se le voci di calciomercato non si placano, e parlano di un Rafa Benitez più convinto da Adil Rami del Valencia. Astori ha dimostrato di poter giocare titolare in serie A ma ci si chiede già come possa reggere il salto di qualità. Per un difensore in arrivo un altro che sta per andarsene: è Alessandro Gamberini, in procinto di trasferirsi al Genoa. Paolo Cannavaro invece dovrebbe ridiscutere il proprio contratto, ma la sua conferma non pare in dubbio. Capitolo attacco: il file Jackson Martinez sembra archiviato, quello Alessandrio Matri è caldo anche se prima di lui può arrivare il colombiano Duvan Zapata, promessa classe 1991. A centrocampo invece la situazione pare più tranquilla ma non sono da escludere sorprese. Per parlare del calciomercato del Napoli ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Giuseppe Boatto.



Sinceramente non penso sia stato positivo spendere tanti soldi per un difensore che ha giocato a Cagliari, e non ha esperienza a livello internazionale.

Si aspetta un acquisto a centrocampo? Secondo me il Napoli dovrebbe concentrarsi ancora sulla difesa e non pensare al centrocampo.

In che senso? Manca una vera alternativa a Maggio, che come terzino puro nella difesa a 4 non si è mai espresso al massimo delle sue possibilità. E poi serve un centrale difensivo in più, visto che Gamberini è molto vicino al Genoa.



In attacco c’è Alessandro Matri. Alternativa giusta a Higuain? Prima bisognerà capire se Higuain è l’alternativa giusta a Cavani. Di Matri possiamo dire che è un professionista serio ed è un giocatore da Napoli.

Dubbi su Higuain? Onestamente sì, quaranta milioni di euro sono troppi per lui. Avrei anzi guardato in casa Roma.

Per acquistare… Tutti i soldi di Cavani li avrei investiti per Lamela e Osvaldo, due giocatori capaci di aiutare il Napoli a fare il salto di qualità. (Claudio Ruggieri)

(clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato del Napoli di oggi, 20 agosto 2013)