Tegola sul Napoli: si è infortunato Franco Jara, attaccante che l’Estudiantes ha acquistato per sostituire Duvan Zapata. Il tecnico Pellegrino lo perderà per almeno 10 gare, e per questo motivo ha chiesto alla sua dirigenza di bloccare la cessione del 22enne colombiano.

Ultime notizie di calciomercato sul Napoli al 20 agosto. Due arrivi importanti in casa partenopea: non saranno ufficiali, ma nella giornata di ieri Riccardo Bigon ha fatto gli straordinari e si è assicurato due giocatori che potranno essere importanti per Rafa Benitez. Per la difesa, chiuso per Davide Astori: la cifra giusta equivale a 13 milioni di euro, nei prossimi giorni (già oggi?) si metterà tutto nero su bianco. Il Napoli ottiene così il centrale che voleva già da un anno: dai tempi di Mazzarri infatti il bergamasco era sulla lista dei desideri di calciomercato di De Laurentiis. Un difensore che conosce il campionato italiano e ha già dimostrato di poter valere una grande squadra. Poi l’attaccante: Bigon ha praticamente chiuso con Duvan Zapata, la punta colombiana dell’Estudiantes che inizialmente era un progetto da fare in comproprietà con il Sassuolo, e che poi alla fine, vista anche la concorrenza, è stato preso solo dal Napoli. Anche qui si tratta di un bell’acquisto, anche qui non parliamo di ufficialità ma di colpo di calciomercato ormai in dirittura d’arrivo. E così la nuova squadra di Rafa Benitez comincia a prendere una forma davvero concreta e definitiva: resta la questione del centrocampista, con il grande sogno che si chiama ancora Javier Mascherano. Domenica sera però l’argentino ha convinto tutti nella super vittoria del Barcellona contro il Levante: finchè Gerardo Martino non darà l’ok alla cessione sarà davvero difficile vedere El Jefecito lasciare Barcellona e trasferirsi a Napoli, dove il suo vecchio maestro Benitez lo aspetterebbe a braccia aperte.



Tutto sommato al momento sembra più probabile – pur se complicato – che il centrocampista utile per la squadra arrivi sempre da Cagliari, con Massimo Cellino che lasciato partire uno dei suoi big di calciomercato potrebbe aprire anche alla cessione del secondo, decidendo anche di rifondare. Ripetiamo: complicato, perchè Radja Nainggolan, che è naturalmente l’obiettivo del caso, non dovrebbe lasciare la Sardegna. Tuttavia, non bisogna pensare che il Napoli abbia finito qui: ad esempio, nella giornata di ieri si è parlato ancora di una possibilità di arrivo per Adil Rami, il francese del Valencia. E’ presto detto: anche in virtù dell’arrivo di Astori ci sono due difensori centrali che abbandonano. Incerto il futuro di Federico Fernandez, che potrebbe tornare al Getafe ma è entrato anche nelle mire del Catania, mentre Alessandro Gamberini attende…



… solo di accordarsi con il Genoa, con le due società che hanno trovato l’intesa. Sarà lui il sostituto di Andreas Granqvist, ma al San Paolo continuano a temere che Paolo Cannavaro possa accettare le lusinghe del Manchester City, che dà l’impressione di non aver ancora mollato la presa. Come del resto il Napoli non l’ha mollata su Alessandro Matri: il bomber della Juventus domenica sera è rimasto in panchina nella prima stagionale dei bianconeri, e casualmente ieri si è parlato di un’intesa finalmente trovata. In realtà non è poi successo niente, e anzi sul lodigiano è spuntata la Roma che avendo venduto Osvaldo cerca un sostituto all’altezza; ma il Napoli ci crede, anche se l’ex portiere Gennaro Iezzo, restando in tema di Juventus, ha posto la sua candidatura su Fabio Quagliarella che vede più funzionale al progetto di Benitez.