La Colombia si candida a essere una delle squadre più difficili da affrontare nel Mondiale brasiliano del 2014. Non a caso al momento si trova in seconda posizione nel girone di qualificazione dietro l’Argentina. Molti i talenti colombiani pronti ad esplodere nel grande calcio, e allora il Napoli ha pensato bene di arricchire la colonia colombiana e dopo Zuniga e Armero ha deciso di puntare su Duvan Zapata, attaccante classe ’91 prelevato dall’Estudiantes. Un giovane attaccante che nei piani di Rafa Benitez dovrebbe essere l’alternativa a Gonzalo Higuain. Sabatino Durante, agente FIFA e grande esperto di calcio sudamericano, in esclusiva per IlSussidiario.net, ha parlato di Duvan Zapata e anche di Nicolas Castillo, altro nome che era in ballottaggio per vestire la maglia dei partenopei.
Lo definirei un diamante grezzo, mi piace dargli questa definizione. Lo conosco da diversi anni, è potenzialmente un calciatore importante, ma ancora indisciplinato tatticamente.
Un buon colpo per il Napoli quindi? Certamente, ora però bisognerà capire e vedere se il ragazzo si ambienterà nella grande piazza; forse sarebbe stato meglio un po’ di gavetta.
In patria lo paragonano ad Asprilla, ex gioiello del Parma. Ci può stare? Per me è più un mix tra Drogba e Weah. Mi spiego meglio: ha la potenza fisica dell’ivoriano, ma quando parte da lontano sembra davvero l’ex giocatore del Milan.
E’ vero che ha la dinamite nelle gambe? La particolarità di questo ragazzo è che ha due gambe potenti che sparano missili. Ma allo stesso tempo può giocare di fioretto con pallonetti e colpi di classe.
Il Napoli ha scelto lui e non Castillo per l’attacco. Scelta giusta? Due giocatori diversi che potrebbero giocare assieme. Castillo è più un attaccante da ultimi venti metri.
Tra i due chi avrebbe scelto? Avrei fatto la stessa scelta del Napoli. Zapata potrebbe essere un giocatore importante, dipenderà da lui. (Claudio Ruggieri)