Sarà veramente il Napoli di Rafa Benitez la grande rivale della Juventus per lo scudetto? La squadra partenopea si prepara a una stagione importante, in cui oltre al campionato anche la Champions League e la Coppa Italia rappresenteranno traguardi importanti. Un Napoli che sta cercando ancora di potenziare la sua rosa: serve innanzitutto un vice per Gonzalo Higuain. Il giocatore prescelto è Alessandro Matri ma si è parlato anche di Marco Borriello. Poi in difesa: a Davide Astori e Martin Skrtel, un pupillo di Benitez, si è aggiunto un altro nome, quello di Thomas Vermaelen dell’Arsenal. A centrocampo si aspetta un altro grande colpo: Javier Mascherano potrebbe vestire la maglia azzurra? Si riparla anche del francese Maxime Gonalons. Tanti nomi, tanti campioni per un Napoli dalle grandi ambizioni. Per parlare del calciomercato degli azzurri abbiamo sentito l’agente Fifa Massimo La Porta. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.



No, è solo una voce. Non c’è assolutamente niente di vero.

Zuniga alla Juventus con Biabany o Fuchs dello Schalke a Napoli: soluzione possibile? Zuniga potrebbe effettivamente partire per Torino. Quanto all’eventualità che Biabany giochi per il Napoli non ci credo molto. Non dò molto peso neanche all’eventualità che Fuchs venga a Napoli. La squadra di Benitez ha bisogno di una punta e dovrà puntare a cercare il vice Higuain prima di tutto.



Astori potrà arrivare? Il Napoli si è già messo d’accordo col giocatore, restano i problemi con Cellino per definire il suo acquisto.

Thomas Vermaelen dell’Arsenal è l’alternativa? Credo che la prima alternativa sia ancora Skrtel del Liverpool, perché è il difensore che piace maggiormente a Benitez.

Matri è un acquisto possibile? Uno come lui rafforzerebbe veramente il reparto offensivo del Napoli. Sarebbe il giocatore giusto per l’attacco e penso possa arrivare.

Oppure Borriello? No, non credo che lui possa venire a giocare al Napoli.

Dove andranno Donadel e Calaiò? Donadel ha rifiutato il Livorno e potrebbe andare al Chievo, Calaiò potrebbe andare al Torino. In ogni caso tutti e due andranno in qualche club di seconda fascia del campionato italiano.



Quale altro colpo per gli azzurri? Uno sicuramente ci sarà. Potrebbe essere anche un centrocampista come Mascherano o Gonalons.

Chi sarebbe il giocatore giusto? Mascherano, un calciatore di indubbie qualità tecniche. L’unico problema è il suo ingaggio, attorno ai 6 milioni di euro, una cifra veramente molto alta.

In ogni caso è la punta il principale rinforzo da effettuare per il Napoli? Certamente, su questo fronte bisognerà assolutamente agire, serve un sostituto di Higuain per consentire al Napoli di essere veramente l’anti Juventus di questo campionato. (Franco Vittadini)

Clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato del Napoli di oggi, 22 agosto 2013